L’osservatorio B. Zugna

L’osservatorio del Circolo Culturale Astrofili Trieste è situato nella frazione di Prosecco – Campo sacro, precisamente all’interno del comprensorio dell’Ostello scout “Alpe Adria”. 

Il sito è facilmente raggiungibile da Trieste raggiungendo dapprima la frazione carsica di Prosecco, quindi percorrendo la Strada Provinciale 1 (SP1) verso la frazione di Santa Croce; arrivati al bivio per Gabrovizza, mantenere la sinistra quindi, dopo 150 metri, l’Ostello scout si trova a sinistra, indicato da un segnale; una volta entrati nel comprensorio, seguire la strada che porta esattamente davanti all’osservatorio, come mostrato nelle mappe qui di seguito:

Dedicato alla memoria di Bruno Zugna, uno dei nostri soci fondatori, l’osservatorio “B. Zugna” ospita un telescopio Schimdt-Cassegrain da 300 mm di diametro e lunghezza focale di 3000 mm, pilotato tramite software e abbinato ad una camera CCD ed un telescopio Newton-Cassegrain di 200 mm di diametro e lunghezza focale variabile tra 1600 e 3200 mm; altri strumenti minori fanno da corredo ai due principali sopra descritti. 

Nella sala controllo adiacente alla cupola sono presenti alcuni computer che mostrano l’aspetto della volta celeste, la posizione del Sole e dei pianeti, degli asteroidi e delle comete e i rispettivi movimenti.

Grazie ai telescopi, i soci del CCAT hanno sempre rivolto la loro attività verso lo spazio vero e proprio, dando la possibilità a loro stessi e al pubblico di poter apprezzare varie meraviglie celesti come le macchie solari, la superficie lunare, le fasi di Mercurio e Venere, i passaggi ravvicinati di Marte, Giove e i satelliti galileiani, l’affascinante Saturno e i suoi anelli e i dischi verdastri di Urano e Nettuno, nonché i colori delle stelle, sistemi multipli ed ammassi stellari, nebulose e lontane galassie.

I telescopi sono anche impiegati in ambito di ricerca, in particolare sulle supernovae e sugli asteroidi, attività quest’ultima avallata dal riconoscimento internazionale dell’Osservatorio “ B.Zugna ” da parte del Minor Planet Center (USA) con il codice 228 per quanto riguarda la lista delle stazioni osservative dedite a monitorare la volta celeste per seguire i piccoli corpi rocciosi del nostro sistema solare.

Galassia a spirale NGC 7331 (Peg)

Lo spazio esterno all’osservatorio è invece adibito come postazione per l’osservazione visuale ad occhio nudo di costellazioni, sciami di meteore, passaggi di satelliti artificiali e della Stazione Spaziale Internazionale; è inoltre presente una meridiana solare, costruita da un socio, atta a segnare il tempo ed incuriosire i ragazzi e gli interessati di gnomonica.

Non ultimo, l’attenzione dei soci verso un’ulteriore tematica quale la meteorologia, si è concretizzata nella costruzione e nell’allestimento di una stazione meteorologica, adiacente all’osservatorio, che rileva e registra continuamente dati come temperatura e pressione; la stessa è inoltre dotata di alcuni logger che consentono la rilevazione remota degli stessi dati forniti dagli strumenti.

La meridiana e la stazione meteo

PER PRENOTARE VISITE ALL’OSSERVATORIO

La nostra sede osservativa si trova presso il Campo scouts “Alpe Adria”, località Campo Sacro – Prosecco, 381, facilmente raggiungibile da Trieste tramite la linea 44.
Per prenotare visite all’osservatorio potete contattarci ai numeri telefonici +393336860678, scriverci all’indirizzo email info@astrofilitrieste.it o ai nostri canali social facebook o instagram; saremo ben lieti di poter offrire una porta sulle meraviglie del cielo e sull’universo che ci circonda.