Ecco la prima lezione ai bambini. Come è fatto il nostro Universo, il nostro mondo… ?
Noi non possiamo rispondere a tutte le domande, ma negli ultimi anni abbiamo raccolto una grande quantità di dati, che ci fanno comprendere l’universo e quello che ci circonda. Questa ricerca ha rivelato che oltre a tutto quello che vediamo con i nostri occhi, esiste un mondo fatto di particelle piccolissime, minuscole che noi non possiamo vedere e di messaggi che queste particelle si danno, è un modo di parlare fra loro. Queste particelle sono in continuo movimento ed evoluzione e danno luogo all’energia, allo spazio, al tempo.
Uno dei laboratori dove viene effettuata la ricerca di queste particelle minuscole è il CERN di Ginevra (il Laboratorio europeo, più grande al mondo, di fisica delle particelle), il suo nome è Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare. Andiamo a scoprire le potentissime e grandissime macchine del CERN, gli acceleratori e collisori dove le particelle sono create e studiate.
Allora, si parte per un viaggio che ci farà scoprire questo mondo che non possiamo vedere con i nostri occhi…..
Mi sono avvalsa di una pubblicazione fatta in tempi lontani di colleghi del CERN di Romeo Perin il professor Leon Van Hove e di Brian Southworth e Georges Boixader, ed io ho cercato di spiegare in italiano molto semplicemente le vignette ed a integrarle con notizie e commenti. Questo album è stato una buona lezione, servita ai nostri nipoti.
Wilma Naia
….alla prossima puntata…