1° Anniversario del Gruppo FB: “Astronomia e Astrofotografia – Gruppo CCAT”

Bollettino del 26 gennaio per gli astronaviganti: BUON ANNIVERSARIO AL GRUPPO FB! “Accadde oggi” che sono passati 365 gg dall’apertura di questo gruppo privato e dal primo bollettino nato con l’idea di farci un giro con una macchina del tempo attraverso i secoli e volto ad affrontare più temi scientifici ed aiutare a memorizzare concetti più o meno semplici con l’aiuto di fonti autorevoli. L’intenzione è di portarlo avanti approfondendo e migliorando il primo bollettino ibrido (che vedrà collaborazioni interessanti!) e farlo diventare uno strumento utile e aggiornato con temi d’attualità e info sempre più precise. Ben vengano i suggerimenti! Si riparte per un altro viaggio! Astronavighiamo!
Nel 1949 primo oggetto fotografato con il telescopio da 5 metri di Monte Palomar, subito dopo la sua inaugurazione, in questa foto vediamo appunto la nebulosa variabile di Hubble NGC2261 nella costellazione dell'Unicorno.
Nel 1962 la sonda Ranger 3 (vedi foto) viene lanciata per studiare la Luna. La mancherà di 35.000 chilometri.
Nel 1986 viene avvistata la Cometa di Halley. È la più famosa e brillante delle comete periodiche provenienti dal disco diffuso, le quali passano per le regioni interne del sistema solare ad intervalli di decine di anni, a differenza delle migliaia di anni delle comete provenienti dalla nube di Oort. È così chiamata in onore di Edmond Halley, che per primo ne predisse il ritorno al perielio
Nel 2010 il satellite Mars Express dell'ESA compì la sua 7777esima orbita attorno a Marte

Nel 2010 muore l’astrofisico anglo-americano Geoffrey Burbridge noto per la pubblicazione di un celebre articolo sulla nucleosintesi stellare assieme all’astronomo inglese Fred Hoyle, e al fisico statunitense William Fowler “Synthesis of the Elements in Stars”, che divenne famoso con una sigla composta dalle iniziali dei suoi autori, B²FH. Ha dato scalpore la sua teoria controcorrente sul Big Bang dove, secondo lui, l’universo è oscillante, e si espande e contrae alternativamente all’infinito.

Nel 2011 muore l’astrofisico italiano Franco Pacini; direttore dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri, ha partecipato a vari progetti di collaborazione internazionale. Uno di questi ha portato alla costruzione del Large Binocular Telescope (LBT), il più grande telescopio ottico su singola montatura mai realizzato.  Biografia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Franco_Pacini

 

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 17:22 (Cap), la Luna sorge alle 02:26 e tramonta alle 12:22 (Lib). Simulazione fase lunare: