4 dicembre – Accadde oggi

Nel 1574 muore l’astronomo e matematico austriaco Georg Joachim Rheticus (vedi immagine) che conobbe di persona Niccolò Copernico, con cui restò due anni per studiare approfonditamente la teoria eliocentrica e probabilmente fu lui ad indurre Copernico a completare e a pubblicare finalmente i suoi studi. 
 
Nel 1639 transito di Venere sul Sole, osservato da Horrocks e Crabtree (vedi dipinto): Horrocks corresse i calcoli di Keplero, che aveva previsto i transiti del 1631 e 1761 ma non quello del 1639, e capì che quei transiti sarebbero avvenuti in coppie nell’arco di 8 anni. Per questo motivo calcolò correttamente il transito del 1639. 
Nel 1960 inaugurazione della base spaziale americana di Wallops Island col lancio del vettore Scout per portare in orbita il satellite Explorer S-56 (vedi foto) della NASA composto da una sfera di meno di 4 metri di diametro dedicata a studiare aeronomia e in particolare a determinare la densità atmosferica. Purtroppo la mancata accensione del secondo stadio del razzo vettore portò al fallimento della missione.
 
Nel 1961 termine dell’’operatività del satellite della NASA TIROS-2 (Television and Infra Red Observation Satellite, vedi foto) che trasmise a terra ben 36 mila immagini per le previsioni meteo.

Nel 1965 lancio della sonda Gemini 7 (vedi foto), a bordo Frank Borman e James A. Lovell.

Nel 1978 la sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere (vedi immagine). 
 
Nel 1996 lancio della sonda Mars Pathfinder con a bordo Sojourner (vedi foto) uno dei primi rover. 

Nel 2009 muore l’astronomo Zdenek Ceplecha noto per i suoi studi sulle comete, meteoroidi, bolidi e meteore; ad esempio nel 1959 riuscì a calcolare l’orbita, il punto di caduta e a far recuperare la meteorite di Pribram.

Eventi astronautici (fonte astronautinews): per radioamatori Contatto ARISS – Aznakayevo (Republic of Tatarstan – Russia) dalle 12:20 – 12:50. Aznakaevo, Tatarstan, Russia. Astronauta incaricato: Dmitri Petelin

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30

SOLE
LUNA