Nel 1969 – Programma Apollo: l’Apollo 12 ammara nell’Oceano Pacifico (vedi foto) ponendo fine alla seconda missione dell’uomo sulla Luna.
Nell’impatto di ammaraggio, avvenuto alle 20:58 a 800 km a est delle Samoa, una videocamera da 16 mm sganciandosi dal suo supporto provocò una ferita al capo e una commozione cerebrale a Bean, che perse conoscenza senza subire gravi conseguenze; in seguito gli furono applicati 6 punti di sutura in fronte. Il Modulo di Comando e l’equipaggio dell’Apollo 12 furono recuperati dalla portaerei statunitense USS Hornet e trasportati a Pago Pago dove per via aerea raggiunsero Honolulu con un cargo C-141. La nave Hornet è oggi in esposizione in un museo ad Alameda, in California. Il Modulo di Comando è invece al Virginia Air and Space Center, a Hampton.
Tutto su Dart, con gli aggiornamenti: https://www.nasa.gov/planetarydefense/dart/dart-news
Nel 2021 lancio Sojuz 2.1b – Progress MS-UM (Uzlovoy Module “Prichal”), un nodo aggiunto alla parte russa della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) tramite una Progress modificata, chiamata Progress-M-UM e agganciato al boccaporto inferiore del modulo MLM (Nauka), fornendo quattro ulteriori boccaporti per l’aggiunta di altrettanti moduli ed un boccaporto per l’aggancio di veicoli cargo o con equipaggio
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30