24 novembre – Accadde oggi

Nel 1859 il naturalista britannico Charles Darwin pubblica On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life, un libro che sostiene che gli organismi si sono evoluti gradualmente attraverso la selezione naturale. La prima edizione verrà esaurita il giorno stesso, essendone state tirate solo le 1250 copie prenotate. 

Nel 1969 – Programma Apollo: l’Apollo 12 ammara nell’Oceano Pacifico (vedi foto) ponendo fine alla seconda missione dell’uomo sulla Luna.

Nell’impatto di ammaraggio, avvenuto alle 20:58 a 800 km a est delle Samoa, una videocamera da 16 mm sganciandosi dal suo supporto provocò una ferita al capo e una commozione cerebrale a Bean, che perse conoscenza senza subire gravi conseguenze; in seguito gli furono applicati 6 punti di sutura in fronte. Il Modulo di Comando e l’equipaggio dell’Apollo 12 furono recuperati dalla portaerei statunitense USS Hornet e trasportati a Pago Pago dove per via aerea raggiunsero Honolulu con un cargo C-141. La nave Hornet è oggi in esposizione in un museo ad Alameda, in California. Il Modulo di Comando è invece al Virginia Air and Space Center, a Hampton.

Nel 2021 lancio del Falcon 9 v1.2  con DART (Double Asteroid Redirection Test) con lo scopo di dimostrare la possibilità di deviare un asteroide che avverrà, come ben sappiamo, il 26 settembre 2022 con l’impatto verso l’asteroide Dimorphos e che verrà ripreso da LiciaCube orgoglio italiano e poi anche dai telescopi spaziali Hubble e James Webb. Video Nasa del lancio del Falcon 9: https://youtu.be/E0OUvEh3HWk

Tutto su Dart, con gli aggiornamenti: https://www.nasa.gov/planetarydefense/dart/dart-news

Nel 2021 lancio Sojuz 2.1b – Progress MS-UM (Uzlovoy Module “Prichal”), un nodo aggiunto alla parte russa della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) tramite una Progress modificata, chiamata Progress-M-UM e agganciato al boccaporto inferiore del modulo MLM (Nauka), fornendo quattro ulteriori boccaporti per l’aggiunta di altrettanti moduli ed un boccaporto per l’aggancio di veicoli cargo o con equipaggio

SOLE
LUNA

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com), coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30