9 ottobre – Accadde oggi

Nel 1253 muore il vescovo inglese di Lincoln e primo cancelliere all’Università di Oxford Roberto Grossatesta (1170-1253). Filosofo della natura distintasi soprattutto per le sue teorie di ottica, scrisse opere di argomento astronomico che testimoniano un primo originale risveglio della cultura europea in questo campo. «Il vero fondatore della tradizione del pensiero scientifico nella Oxford medioevale e, in una certa misura, della tradizione intellettuale della moderna Inghilterra” (A.C. Crombie). 
 
Nel 1604 viene scoperta la Supernova di Keplero (vedi foto del telescopio spaziale Hubble), una supernova esplosa nella nostra galassia, la Via Lattea, in direzione della costellazione dell’Ofiuco. Fu visibile ad occhio nudo per diciotto mesi, e al suo picco era più brillante di ogni altra stella del cielo, e anche di gran parte dei pianeti, grazie alla sua magnitudine apparente di -2,5.
Nel 1873 nasce l’astronomo tedesco Karl Schwarzschild, noto per gli studi sulla spettroscopia e sulla teoria dell’evoluzione stellare, effettuando diversi studi su modelli teorici di atmosfere stellari grazie alla scoperta dell’effetto fotografico che porta il suo nome (“effetto Schwarzschild”) e che consiste nella perdita di sensibilità delle emulsioni fotografiche sensibili in condizioni di bassa luminosità o di tempi di posa molto lunghi. 
 
Nel 1933 avviene una spettacolare pioggia meteorica (valutando tassi di 100-300 meteore per minuto) visibile da tutta l’Europa successivamente attribuita al passaggio della cometa periodica Giacobini-Zinner (vedi immagine).

Nel 2000 lancio di HETE 2 (High Energy Transient Explorer 2) satellite della NASA non più attivo, realizzato con una partecipazione internazionale, principalmente di Francia e Giappone. Dopo un primo esemplare andato perso in un lancio fallimentare nel novembre 1996, il satellite è stato poi messo in orbita nell’ottobre del 2000, come parte del programma Explorer; scopo principale della missione: studio in più lunghezze d’onda dei lampi gamma utilizzando i propri rilevatori di radiazioni UV, raggi X e raggi gamma.

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste):

SOLE
LUNA
Mappa celeste, ore 21.00 da Trieste