Questa gif è semplicemente una combinazione di riprese del James Webb e Hubble Telescopes sull’impatto visto con la missione DART con l’asteroide Dimorphos e pubblicata oggi da ESA! Non trovate che sia eccezionale?
Nel 1901 nasce il fisico italiano Enrico Fermi Premio Nobel per la fisica 1938 per “l’identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti”. In suo onore venne dato il nome a un elemento della tavola periodica, il fermio (simbolo Fm), a un sottomultiplo del metro comunemente usato in fisica atomica e nucleare, il fermi nonché a una delle due classi di particelle della statistica quantistica, i fermioni. Noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell’ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare, tra i maggiori contributi si possono citare la teoria del decadimento beta, la statistica di Fermi-Dirac e i risultati riguardanti le interazioni nucleari e negli USA progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata e fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan che portò alla realizzazione della bomba atomica.
Nel 1988 la NASA riprende i voli dello Space Shuttle, bloccati dopo il disastro del Challenger
Eventi astronautici:
Soyuz MS-21 (67S) – Expedition 67
Distacco: 09:34 Prichal. Exp. 67: Oleg Artemyev, Denis Matveev, Sergey Korsakov. Deorbit burn previsto alle 12:03. Atterraggio previsto alle 12:57 CEST.
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste):