Nel 1764 nasce John Goodricke, astronomo olandese noto per la scoperta della variazione di alcune stelle variabili (fra cui nel 1784 la prima variabile intrinseca, Delta Cephei, divenuta poi il prototipo di una delle più celebri e studiate classi di stelle variabili). I suoi studi sono stati importantissimi per la misura delle distanze cosmiche, come lo studio delle variazioni periodiche di luminosità della stella Algol (Beta Persei) dovute ad eclissi reciproche di due stelle, l’una più luminosa e l’altra quasi oscura, che orbitavano attorno ad un comune centro di massa e alla variazione di Beta Lyrae, anch’essa una variabile ad eclisse e prototipo di un’altra classe (EB) in cui le due stelle, stavolta entrambe luminose, sono così vicine fra loro e deformate dalla reciproca attrazione che la variazione di luminosità osservata dalla Terra avviene in modo continuo, anche fuori dai momenti di eclisse, al variare della superficie apparente delle due stelle che viene rivolta via via verso la Terra.
Nel 1857 nasce Konstantin Eduardovich Ciolkovskij, considerato uno degli scienziati più importanti in Russia. Teorizzò molti aspetti del volo spaziale e della propulsione missilistica. Viene considerato il padre del volo spaziale umano e il primo uomo a concepire l’ascensore spaziale.
Nel 1936 nasce Gerald Stanford Guralnik un fisico statunitense, maggiormente noto come uno dei teorizzatori del meccanismo di Higgs, un meccanismo di acquisizione di massa delle particelle elementari.
Nel 1976 presentazione al pubblico per la prima volta dello Space Shuttle (vedi foto). La Nasa annunciò con orgoglio quella che era una vera e propria rivoluzione per il settore, la prima di una serie di navette che fu ribattezzata per l’occasione “Enterprise”. Articolo: https://www.avionews.it/it/item/1231920-17-settembre-1976-il-mondo-scopri-lo-space-shuttle.html?fbclid=IwAR2ljHfeIxk6x5kszkzRKzN2Gcf9MQLw94CSOAetSNGy_Dig5NGh2DBBmYs
Nel 2012 consegna dei primi due dei diciotto specchi del James Webb Telescope (vedi foto), un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi lanciato il 25 dicembre 2021 e che con le sue continue news ci continua ad emozionare!