Nel 1865 prima osservazione documentata della “luce verde del Sole”nel 1852 da P.G. Maggi (es. vedi foto), un fenomeno popolare nel 1882 con la pubblicazione del romanzo La rayon veri di Jules Verne. Il fenomeno è dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dell’atmosfera, quando i raggi solari radenti, attraversando uno strato d’aria più spesso, vengono scomposti come in un prisma nelle varie componenti colorate, e fra queste quella verde si distingue per contrasto con la tonalità generale giallo-arancione del cielo.
Nel 1961 lancio di Mercury Atlas 4 alle ore 14:09 UTC. A bordo si trovava un simulatore d’equipaggio, cioè un pacco di strumenti che simularono la presenza di un essere umano a bordo. La capsula spaziale orbitò intorno alla Terra per una volta. Scopo della missione fu il collaudo del sistema di trasmissione via radio del Mercury in orbita; inoltre essa fu in pratica il primo volo in orbita riuscito con successo nell’ambito del programma Mercury.
Nel 1994 la sonda Ulisse (vedi foto) oltrepassa il polo sud del Sole
Nel 2007 muore Thomas M. Back noto progettista ottico americano che alla fine degli anni ’90 avviò la TMB Optical, vendendo principalmente rifrattori di fascia alta con grande successo
Eventi astronautici:
Lancio Lunga Marcia 7A – Carico utile sconosciuto 15:45 Cina, Wenchang, Hainan LP-201
In-flight event con Samantha Cristoforetti, Bob Hines e il Junior Achievement Club of Chicago 16:15 – 16:35. NASA TV https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#public
Eventi astronomici: il Sole sorge alle ore 06:41 e tramonta alle 19:21, la Luna sorge alle 20:33 e tramonta alle 08:47. Simulazione fase lunare: