Nel 1623 nasce Stanisław Lubieniecki, un teologo, astronomo e storico polacco. Quando la Grande Cometa C/1664 W1 (vedi grafica dell’epoca) apparve ad Amburgo nel 1664 raccolse informazioni in tre testi dal titolo complessivo di Theatrum Cometicum. Il primo volume con carteggio sulla cometa; la seconda parte contiene una dettagliata descrizione di 415 comete dal “Diluvio Universale” al 1665; nella terza i significati astrologici delle comete in cui, tra l’altro, descrisse la stella di Betlemme come una cometa e rappresentò il grande incendio di Londra come una punizione divina annunciata dalla Grande Cometa del 1664. Link nei commenti
Nel 1736 muore Charles Augustin de Coulomb, un fisico e ingegnere francese, fondatore della teoria matematica dell’elettricità e del magnetismo. È noto per aver formulato la legge che porta il suo nome, e che consiste nella forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica ovvero una forza che agisce tra oggetti elettricamente carichi ed è operativamente definita dal valore dell’interazione tra due cariche elettriche puntiformi e ferme nel vuoto. L’unità di misura della carica elettrica nel Sistema internazionale porta il suo nome. Diede anche fondamentali contributi nel campo della meccanica teorica (il concetto di tensione tangenziale e le leggi dell’attrito) e applicata (resistenza dei materiali e geotecnica).
Nel 1927 nasce Ľubor Kresák, un astronomo slovacco, scopritore di due comete: la cometa periodica 41P/Tuttle-Giacobini-Kresák (vedi foto) e la non-periodica C/1954 M2 Kresak-Peltier. Nel 1978 suggerì che l’evento di Tunguska potesse essere stato causato dall’impatto di un frammento della cometa di Encke. A lui è stato dedicato l’asteroide 1849 Kresák.
Nel 1949 nasce Zoran Knežević, un astronomo serbo, al quale il Minor Planet Center gli accredita la scoperta dell’asteroide 3176 Paolicchi nel 1980. Gli è stato dedicato l’asteroide 3900 Knežević.
Nel 1966 il Lunar Orbiter 1 scatta le prime fotografie della Terra da un’orbita attorno alla Luna. Vedi foto del lancio e la fotografia della Terra così come originariamente mostrata al pubblico, con numerosi difetti e strisce che però la rende vera e speciale !
Nel 1973 viene lanciato il satellite per telecomunicazioni Intelsat (vedi foto).
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 19:58 (Leo), la Luna sorge alle 03:12 e tramonta alle 18:09 (Gem). Luna a 405.352,00 chilometri dalla Terra (apogeo). Simulazione fase lunare: