Nel 1633 viene eseguito il piú antico disegno di Saturno dal filosofo e scienziato francese Pierre Gassendi (vedi immagine), anche se esso, assieme ad altri suoi disegni, venne pubblicato solo nel 1658. Il potere di risoluzione del telescopio era dell’ordine dei 10″. Per distinguere dettagli significativi del pianeta occorrono invece telescopi con un potere di risoluzione di almeno 5″. Questi strumenti cominciarono ad apparire solo a metà Seicento; uno di essi permise a Christiaan Huygens (1629-1695) di riconoscere l’anello di Saturno.
Nel 1846 nasce l’astronomo americano e fisico Edward Pickering, che assieme a Carl Vogel, Pickering scoprì la prima stella binaria spettroscopica (vedi schema). Ad Harvard molte donne lavorarono per lui, tra cui Annie Jump Cannon, Henrietta Swan Leavitt ed Antonia Maury. Queste conosciute più tardi come “l’harem di Pickering”, fecero numerose scoperte di grande importanza. Ad esempio, Leavitt scoprì la relazione periodo luminosità delle Cefeidi
Nel 1985 Il vicepresidente statunitense George H. W. Bush annuncia che l’insegnante Christa McAuliffe sarà la prima maestra a volare a bordo dello Space Shuttle. Il Challenger è uno dei due Shuttle persi in missione (l’altro è il Columbia).
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:52 e tramonta alle 20:41 (Gem), la Luna sorge alle 00:22 e tramonta alle 13:21 (Psc). Simulazione fase lunare: