Nel 1818 nasce il padre gesuita Angelo Secchi, direttore dell’osservatorio del Collegio Romano, viene considerato tra i fondatori della fisica stellare avendo introdotto la tecnica della spettrografia astronomica che gli permise di formulare una prima classificazione spettrale delle stelle raggruppate in quattro classi a seconda del colore e dello spettro. Le sue ricerche gli permisero inoltre di rintracciare i frammenti della cometa di Biela (1852, link nei commenti) e di osservare la superficie di Marte (1859) definendo come canali talune caratteristiche di esso. Si occupò di fisica solare ottenendo alcune delle prime fotografie della corona scattate in occasione dell’eclisse totale del 1860. Ha studiato inoltre questioni di geofisica e di geodesia. Vedi francobollo.
Nel 1868 nasce l’astronomo americano George Ellery Hale, che inventò lo spettroeliografo (uno strumento per l’osservazione del Sole in luce monocromatica) e scoprì nel 1908 i campi magnetici nelle macchie solari. Fu principale artefice della realizzazione di tre grandi osservatori: quello di Yerkes, di Monte Wilson e Monte Palomar.
Nel 1995 primo aggancio tra lo shuttle Atlantis e la stazione spaziale russa Mir, il primo attracco in orbita attorno alla Terra di uno shuttle a una stazione spaziale. Gustiamoci la foto ed il video (11 min.) dell’evento: https://youtu.be/gk8hsEBktrs
Nel 2013 muore Margherita Hack, uno degli astronomi italiani più famosi del secolo, grande divulgatrice, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche ed è stata anche direttrice del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste dal 1985 al 1991 e dal 1994 al 1997. Qui una foto ricordo di un incontro presso un evento fieristico a Trieste con il CCAT nel 1995 con il nostro Vice Pres. Gianni Chelleri.
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio Atlas V 551 – USSF-12 2 Florida, Cape Canaveral SLC-41. Payload militare non dichiarato per comunicazioni satellitari del Dipartimento di Difesa statunitense.
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 21:15 (Gem), la Luna sorge alle 06:26 e tramonta alle 21:57 (Gem). Novilunio, Luna a 406.593,00 chilometri dalla Terra (apogeo).