Nel 1668 ci fu un ritrovamento di condrite di 227 kg a Vago (VR). Le condriti sono le più diffuse tra le meteoriti, sono di tipo roccioso e possiedono al loro interno delle condrule, ovvero delle sferule di minerali contenenti metalli ferrosi. Fu il conte Lodovico Moscardo a riportare il peso esatto dei 3 frammenti in cui si spaccò la meteorite di Vago del 1668, ma del pezzo di 227 kg, che quasi sicuramente fu esposto nel suo museo in stile wunderkammer, non si conosce il destino.
Nel 1846 nasce Antonio Abetti, Astronomo nel Regio Osservatorio di Padova dal 1868 al 1893, professore ordinario di astronomia nel Regio Istituto di Studi Superiori in Firenze e direttore del Regio Osservatorio di Arcetri dal 1893 al 1921. Osservò in India, nel 1874, il passaggio di Venere sul Sole, fece moltissime osservazioni di piccoli pianetini e di comete e calcoli delle loro orbite. Scrisse un trattato teorico-pratico per la costruzione degli orologi solari in piano verticale. Diede notevole impulso alle costruzioni nazionali di strumenti astronomici, erigendo all’osservatorio di Arcetri, da lui completamente rinnovato, una montatura equatoriale, eseguita nell’officina dell’osservatorio di Padova per un obiettivo di 28 centimetri di Giovanni Battista Amici. Nel 1936 all’eclisse totale di Sole della durata di circa due minuti in Unione Sovietica partecipò anche Giorgio Abetti (con il suo spettrocoronografo denominato Giraffa) assieme a Guglielmo Righini (con lo spettrografo denominato Elefante) dell’osservatorio di Arcetri e Luigi Taffara dell’osservatorio di Catania (con il coronografo Gazzella); le lastre rimasero esposte 110 secondi su una durata totale di 118 secondi, quanti ne occorsero al Sole per tornare visibile dopo essere stato del tutto coperto.
Dal figlio, Giorgio Abetti, nascerà una vera e propria “scuola” fiorentina con gli allievi Attilio Colacevich, Guglielmo Righini, Mario Girolamo Fracastoro e Margherita Hack.
Nel 2009 venne posata la prima pietra del primo spazioporto commerciale, lo spazioporto America, 45 miglia a nord di Las Cruces nel deserto del Nuovo Messico. L’inaugurazione nel 2011 si svolse con la presenza del governatore del Nuovo Messico e di Richard Branson, presidente di Virgin Galactic: la compagnia privata impegnata con i voli suborbitali a gravità zero a bordo della SpaceShipTwo. Da questo spazioporto partono anche i razzi sonda SpaceLoft XL.
Eventi astronautici (Fonte astronautinews)
Lancio Falcon 9 v1.2 – Globalstar-2 FM15 & altri 06:30. Cape Canaveral SLC-40
Eventi astronomici: il Sole -sorge alle 05:34 e tramonta alle 21:15 (Tau), la Luna sorge alle 01:30 e tramonta alle 12:21 (Aq). Simulazione fase lunare: