Nel 240 a.C. nel settimo anno del Regno di SHIM-HUANG una cometa (hui) apparve dapprima a est. Fu poi vista a nord. Nella quinta Luna fu vista per 16 giorni a ovest. Con questa scarna frase, tratta dalla grande opera enciclopedica di MA TUAN-LIN (vedi foto), la cometa di HALLEY entrò nella storia.
Nel 1939 muore Frank Dyson, astronomo Reale dal 1910 al 1933, noto per aver introdotto il segnale orario di Greenwich e per il ruolo giocato nel verificare la teoria della relatività di Einstein.
Nel 1961 Kennedy si presentò al Congresso con la proposta di raggiungere l’obiettivo di far atterrare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra (prima della fine del decennio) con il programma Apollo.
Nel 1966 Programma Explorer: viene lanciato l’Explorer 32 (vedi foto) da Cape Canaveral su un razzo Delta-C1. Esso era il secondo di cinque satelliti del Programma Explorer destinati allo studio dell’alta atmosfera.
Nel 1977 Guerre stellari esce nei cinema statunitensi. Diventerà uno dei film di maggior incasso nella storia del cinema mentre nel 1979 esce nelle sale il film Alien. Nel 1983 Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi debutta nei cinema. Vedi rappresentazione grafica di R. Shane
Nel 1973 avviene il lancio dello Skylab 2 (SL-2), una missione con equipaggio della stazione spaziale USA Skylab. Il laboratorio spaziale era stato danneggiato durante la fase di lancio dello stesso. Per questo motivo la missione venne quasi esclusivamente eseguita per effettuare lavori di riparazione dei danni della stazione spaziale. Rimanendo nello spazio per quattro settimane venne raggiunto un nuovo record di lunga permanenza in orbita.
qui sotto la foto dello Skylab visto dalla capsula dell’Apollo
Nel 2008 avviene l’ammartaggio del lander Phoenix (rimasto operativo per oltre due anni) nei pressi della calotta polare settentrionale del pianeta: una regione ricca di ghiaccio, un braccio robot ha cercato nel terreno artico eventuali tracce di acqua e microbi.. La missione scientifica della sonda era studiare l’ambiente marziano per verificarne la possibilità di sostenere forme di vita microbiche e per studiare l’eventuale presenza di acqua nell’ambiente.
Eventi astronautici (fonte astronautinews):
Towel Day https://it.m.wikipedia.org/wiki/Towel_Day
In-flight event per il World Economic Forum con Samantha Cristoforetti dalle 16:35 alle 17:00 https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#public
Lancio Falcon 9 v1.2 Block 5 – Transporter 5 20:25. Cape Canaveral SLC-40
Transporter 5 è un volo rideshare dedicato a un’orbita eliosincrona con dozzine di piccoli microsatelliti e nanosatelliti per clienti commerciali e governativi.
Undocking CST-100 Starliner OFT-2 (test senza equipaggio)
PMA-2 / IDA-2 ore 20.36
Live “L’Europa nello Spazio. Incontro con Thomas Pesquet” 18:30 – 19:30
Per il progetto “Incontri italo-francesi sul mondo di domani”
Il live in italiano è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4CbIDb2madI
Teleconferenza pre-lancio di CAPSTON ore 21.00 live NASA TV https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/#public
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:42 e tramonta 20:57 (Tau), la Luna sorge alle 04:03 e tramonta alle 02:00 (Cet). Luna in congiunzione con Giove. Simulazione fase lunare: