Oggi è l’American National Astronaut Day per festeggiare il primo astronauta americano Alan Bartlett Shepard Jr. a bordo del Freedom 7 nel 1961 (Mercury-Redstone 3 (MR-3)
Nel 1612 Galileo Galilei scrisse la prima di tre lettere che riportiamo qui e incentrate su una disputa tra Galileo Galilei e uno scienziato tedesco, il gesuita Cristoforo Scheiner (menzionato con lo pseudonimo Apelle) sulla scoperta delle macchie solari. Si discute sulla priorità della scoperta e sulla natura delle macchie solari: Scheiner, nel rispetto dell’ideologia della Chiesa e dell’astronomia antica (che consideravano la natura del Sole e di tutti gli astri perfetta e immutabile), sostiene che dipendono da sciami di astri ruotanti attorno al Sole. Galileo, invece, afferma che sono parte integrante della superficie e dell’atmosfera solare (il cui moto dipende dalla rotazione del sole intorno al proprio asse) e che non possono essere astri a causa della loro irregolarità. Le lettere le troviamo nell’opera Istoria provocando i primi guai con gli scolastici e i teologi sostenitori della inalterabilità dei cieli.
Nel 1878 Schiaparelli annuncia ai Lincei la presenza di canali su Marte ; sappiamo che il termine canali venne mal-tradotto/interpretato in inglese facendo intendere erroneamente a dei canali artificiali…👽😅.
Nel 1913 nasce l’astronomo russo Andrej Borisovic Severnyj, autore di lavori dedicati alla struttura interna delle stelle, alla fisica del Sole e al magnetismo stellare.
Nel 2000 avvenne una congiunzione tra Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno e Luna: https://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/alignment.html
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:34 (Ari), la Luna sorge alle 08:51 e tramonta alle 01:17 (Gem). Luna a 405.225,00 chilometri dalla Terra (apogeo). Simulazione fase lunare: