Nel 1066 viene avvistata la cometa di Halley, ne è prova la raffigurazione sull’Arazzo di Bayeux che raffigura la battaglia di Hastings. La cometa di Halley (1P/Halley), è chiamata in onore di Edmond Halley, che per primo ne predisse il ritorno al perielio.
Nel 1967 il cosmonauta sovietico Vladimir Komarov muore durante il rientro della Soyuz 1. Interessante il video dimostrativo di 5 min. che spiega i passaggi e imprevisti che hanno purtroppo portato a questa tragica conclusione: https://youtu.be/dYrirNcUVC0
Nel 1970 viene lanciato il primo satellite della Repubblica Popolare Cinese Dong Fang Gong con il razzo vettore di fabbricazione nazionale Lunga Marcia 1.
Nel 1990 Il Telescopio Spaziale Hubble viene lanciato dallo Space Shuttle Discovery. Recentemente ha individuato Earendel, la stella più lontana mai registrata e non vediamo l’ora che il telescopio James Webb JWST ad infrarossi, ci dia maggiori dettagli come, ad esempio, la quantità di metalli pesanti di cui è composta la stella. Gustiamoci questo documentario su Hubble (@National Geographic) molto interessante: https://youtu.be/FBlWjoG3rTg
Ammiriamo nella foto precedente di Hubble la 32esima foto per questo anniversario che riprende Hickson Compact Group 40: tre galassie a spirale, una galassia ellittica e una galassia lenticolare che si fonderanno assieme un domani (in direzione della costellazione dell’Idra).
Eventi astronautici: Chiusura portello Axiom-1 00:30 Undocking Axiom-1 02:35
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 20:20 (Ari), la Luna sorge alle 04:33 e tramonta alle 14:14 (Cap). Simulazione fase lunare: