Nel 1792 nasce l’astronomo dublinese Thomas Romney Robinson (1792-1882). Fu direttore dell’Osservatorio di Armagh; Fra il 1840 e il 1850 si recò frequentemente a Birr per effettuare insieme al collega William Parsons osservazioni con il Leviathan of Parsonstown, che all’epoca era il più grande telescopio del mondo. I suoi cataloghi stellari hanno avuto meritatamente notevole considerazione. Si occupò anche di meteorologia costruendo fra l’altro nuovi tipi di strumenti, e ben noto l’anemometro che porta il suo nome. Gli è stato dedicato il cratere Robinson sulla Luna nel 1935.
Nel 1962 avviene il lancio della prima sonda americana che raggiunge il suolo lunare ovvero il Ranger IV.
Nel 1858 nasce il fisico tedesco Max Planck: per lui scambi di energia nei fenomeni di emissione delle radiazioni elettromagnetiche non avvengono in forma continua, come sosteneva la teoria elettromagnetica classica, ma in forma discreta e proporzionale alla loro frequenza di oscillazione secondo una costante universale. Nel 1901 passò dall’ipotesi quantistica alla vera e propria teoria quantistica: gli atomi assorbono ed emettono radiazioni in modo discontinuo, cioè per quantità di energia finite e discrete. In tal modo anche l’energia può essere concettualmente rappresentata, come la materia, sotto forma di granuli indivisibili: i quanti. Per questa teoria vinse il premio Nobel per la fisica nel 1918.
Nel 1992 il satellite COBE trasmette i dati che evidenziano la struttura su grande scala della radiazione cosmica di fondo, una vera rivoluzione per la cosmologia.
Nel 1994 Importante passo avanti nel campo della fisica: viene resa pubblica la scoperta sperimentale del quark top, una particella subatomica.
Nel 2007 avviene il lancio del satellite italiano AGILE (Astro-rivelatore Gamma a Immagini LEggero), di ASI, INAF e INFN, e gestito dall’ASI, impiegato in studi su astronomia gamma e X su circa un quinto del cielo contemporaneamente. Più efficace del satellite Compton Gamma Ray Observatory degli anni 90 della NASA, AGILE in collaborazione col satellite americano-italiano Fermi-Glast, ha osservato con molta precisione e ad ampio raggio scoprendo tra le altre cose le sorgenti “transienti gamma”.
Eventi astronomici: il Sole sorge 06:22 e tramonta alle 20:19 (Ari), la Luna sorge alle 04:03 e tramonta alle 12:57 (Cap). Simulazione fase lunare:
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Splashdown Dragon 2 Axiom-1 (AX-1) Equipaggio: Michael Lòpez-Alegrìa, Etyan Stibbe, Larry Connor (imprenditore nel campo della tecnologia e dell’immobiliare), Mark Pathy (filantropo canadese)
Lancio Firefly Alpha F1 Volo inaugurale – Magneto, DREAM 18:00 California, Vandenberg SLC-2W