20 aprile – Accadde oggi

Nel 1796 muore John Goodricke un astrofilo inglese che scoprì la variazione di alcune stelle variabili (fra cui nel 1784 la prima variabile intrinseca, Delta Cephei, divenuta poi il prototipo di una delle più celebri e studiate classi di stelle variabili) e scoprì la variazione di Beta Lyrae, anch’essa una variabile ad eclisse e prototipo di un’altra classe (EB) in cui le due stelle, stavolta entrambe luminose, sono così vicine fra loro e deformate dalla reciproca attrazione che la variazione di luminosità osservata dalla Terra avviene in modo continuo, anche fuori dai momenti di eclisse, al variare della superficie apparente delle due stelle che viene rivolta via via verso la Terra.

 

Nel 2004 lancio del satellite Gravity Probe B nella NASA per lo studio della Relatività Generale. Una conferma delle teorie di Einstein: lo spazio-tempo attorno alla Terra è leggermente deformato e, tramite quattro giroscopi ultra-precisi, si proverá l’effetto geodetico, ossia la deformazione dello spazio-tempo attorno a un corpo massiccio, e l’effetto di trascinamento, che è il fenomeno per cui la Terra distorce lo spazio-tempo locale con la sua rotazione. Articolo interessante: https://www.teknoring.com/news/rischio-idrogeologico/gravity-probe-b-conferma-le-teorie-di-einstein/

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:15 (Ari), la Luna sorge alle 01:25 e tramonta alle 09:23 (Oph). Simulazione fase lunare: