Nel 1769 l’astronomo Charles Messier osserva per la prima volta la Nebulosa di Orione (M42), una nebulosa visibile ad occhio nudo a sud della cintura di Orione.
Nel 1904 nasceva George Gamow, fisico e cosmologo ucraino, noto per i suoi studi sulla teoria quantistica e strenuo sostenitore della teoria del Big Bang, il suo modello di Big Bang consisteva nella formazione di elementi chimici prima della nascita delle stelle grazie alla presenza di un gas di neutroni molto caldo e straordinariamente denso. Egli predisse anche l’esistenza della Radiazione cosmica di fondo. Curiosità: l’articolo importante sulla cosmogenesi redatto con Ralph Alpher venne pubblicato con nome “Alpher-Bethe-Gamow” un chiaro riferimento alle prime lettere dell’alfabeto alfa-beta-gamma. Bethe (amico di Gamov) in sostanza partecipò con il suo nome banalmente per il gioco di parole, motivo di rabbia di Alpher che non gradì molto la cosa (gossip fisico😅). Qui vediamo un grande cratere a lui dedicato di 113,92 km nella parte nord-occidentale della faccia nascosta della Luna… A proposito di Luna, a breve nella nostra sezione lunare del sito, pubblicheremo un lavoro svolto in maniera eccellente dal gruppo dei più giovani supportati dalle nostre fotografie lunari! Volete unirvi a noi? https://www.astrofilitrieste.it/unisciti-a-noi/
Eventi astronautici: Lancio Soyuz 2.1b/Fregat – OneWeb 14 alle ore 23:41 Baikonur SLC-31 Pad 6
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 18:06 (Aqr), la Luna sorge alle 08:20 e tramonta alle 20:03 (Cet)