Nel 1799 nasce l’astronomo tedesco Friedrich Wilhelm August Argelander, noto soprattutto per i suoi studi in merito alla luminosità, alla posizione e alla distanza delle stelle.
Nel 1824 nasce l’astronomo francese Pierre Jules César Janssen il quale conferma che la Luna non possiede atmosfera e, nel 1867, dimostra che l’atmosfera di Marte contiene vapore acqueo. Noti i suoi studi sull’irraggiamento solare e le sue alterazioni dovute all’attraversamento dell’atmosfera terrestre. In un occasione di un’eclisse totale di Sole egli notò, una riga gialla e brillante nello spettro della cromosfera solare con una lunghezza d’onda di 587,49 nm., quell’elemento era l’elio: scoperta in contemporanea con Sir Norman Lockyer.
Nel 1996 Da Cape Canaveral lancio dello shuttle Columbia per il programma Space Shuttle con la missione STS-75 dove a bordo ci sono due italiani, Maurizio Cheli primo europeo con mansioni di pilota e l’astrofisico Umberto Guidoni. La missione STS-75 trasporta il satellite Tethered (TSS).
Nel 2006 lancio dell’osservatorio infrarosso giapponese Astro-G (Akari), la missione venne poi sospesa per problemi tecnici dell’antenna
Nel 2017 la NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro TRAPPIST 1 distante circa 39 anni luce
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 17:53 (Aqr), la Luna sorge alle 00:37 e tramonta alle 10:16 (Lib)