Nel 1631 nasce Fortunato Nicola Vinaccesi noto per la costruzione di congegni ottici quali cannocchiali, che lo fecero giudicare dal Cozzando, altro studioso dell’epoca il massimo esperto “di arte dioptrica”.
Nel 1789 nasce William Cranch Bond astronomo statunitense che ha co-scoperto in modo indipendente la grande cometa del 1811, nel 1848, insieme al figlio George ha scoperto il satellite naturale di Saturno Iperione (scoperto in modo indipendente anche da William Lassell) e nel 1850 padre e figlio sono stati i primi ad osservare l’anello C di Saturno, che all’epoca era l’anello più interno conosciuto. Lavorando insieme al fotografo John Adams Whipple, i Bond sono stati precursori nell’astrofotografia, scattando il primo dagherrotipo di una stella (Vega nel 1850). In tutto i tre hanno realizzato tra le 200 e le 300 foto di oggetti celesti.
Nel 1860 H.M.S. Goldschmidt scopre l’asteroide (61) Danae, l’Astronomical Journal n° 141 del novembre 1860 riporta:
“Il sessantunesimo asteroide è stato scoperto dall’infaticabile Sig. Goldschmidt. È stato individuato da lui per la prima volta la sera del 9 settembre, ma una malattia gli ha impedito di osservarlo nuovamente prima del 19, e purtroppo lo ha precluso dal far seguire alla scoperta una serie di osservazioni. Il pianeta è stato individuato, tuttavia, dal Dr. Luther, a Bilk [Distretto di Düsseldorf], su richiesta del Sig. Goldschmidt, e, su suo suggerimento, ha ricevuto il nome di Danaë.”
Nel 1892 l’astronomo americano Edward Barnard scopre Amalthea (vedi immagine) il terzo satellite naturale di Giove in ordine crescente di distanza dal pianeta; è il più massiccio dei satelliti interni, che vengono collettivamente indicati proprio come gruppo di Amaltea. La sua forma è comunque estremamente irregolare. Il nome deriva da quello di Amaltea, la ninfa che secondo la mitologia greca nutrì Zeus con il latte di capra; il satellite è anche noto come Giove V.
Nel 1922 nasce il fisico Hans Georg Dehmelt vincitore, insieme a Wolfgang Paul, del premio Nobel per la fisica nel 1989, per «lo sviluppo della tecnica della trappola ionica», la tecnica utilizzata per effettuare misurazioni di alta precisione del Fattore-g degli elettroni. Dehmelt e Paul sono stati premiati con 1/4 di premio ciascuno. L’altra metà del premio è stata assegnata a Norman Foster Ramsey, con una diversa motivazione.
Nel 1975 lancio della sonda Viking 2 (vedi foto) con i seguenti obiettivi: ottenere immagini ad alta risoluzione della superficie marziana; caratterizzare la struttura e la composizione dell’atmosfera e della superficie del pianeta; cercare prove di vita su Marte.
Nel 1978 lancio della sonda interplanetaria sovietica Venera 11 (vedi immagine francobollo) con destinazione Venere.
Nel 2009 la NASA comincia a pubblicare le immagini dell’Hubble Space Telescope dopo una serie di aggiornamenti/riparazioni effettuata dagli astronauti dello space shuttle in 19 anni. Tutto su Hubble dal sito Nasa: https://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/main/index.html
Nel 2010 conclusi i lavori di trasformazione del modulo logistico PMM “Leonardo” costruito da Thales Alenia Space, e che inizialmente era usato come Multi-Purpose Logistic Module (MPLM) per il trasporto di materiale per la ISS a bordo degli Shuttle.
Eventi astronomici: il Sole -sorge alle 06:54 e tramonta alle 19:42 (Leo), la Luna sorge alle 20:15 e tramonta alle 07:42 (Aqr). Luna in congiunzione con Nettuno. Luna piena (plenilunio).