Nel 1828 nasce lo scrittore francese Jules Verne di cui ricordiamo “Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna”, “L’isola misteriosa”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Il giro del mondo in ottanta giorni” (con alcuni di questi che sono poi divenuti anche film di successo). Verne fu fonte di ispirazione per scienziati e applicazioni tecnologiche nelle epoche successive.
Nel 1884 muore l’astronomo tedesco Johann Friedrich Schmidt, osservatore infaticabile ed accurato in tutti i rami dell’astronomia. L’opera sua piú famosa è la carta della Luna. Questa carta, in venticinque sezioni, con la figurazione di 32.856 crateri, richiese trentaquattro anni di lavoro: essa è senza rivali per quanto riguarda la chiarezza del disegno e la quantità considerevole dei particolari.
Nel 1969 un gigantesco bolide precipitò nella regione di Chihuahua (Messico), disseminando frammenti su un’area di 48×7 km.
Nel 1974 muore l’astronomo svizzero Fritz Zwicky, colui che propose per primo l’esistenza della materia oscura, Nella fase finale della sua carriera, compilò https://it.wikipedia.org/wiki/Catalogue_of_Galaxies_and_of_Clusters_of_Galaxies
Nel 1974 terminò la terza missione umana sullo Skylab, Video del lancio: https://youtu.be/rYU9VEp_-D0
Eventi astronautici: SSTV MAI Moscow Aviation Institute 11:40 – 15:30 PD-120 mode 145.800 MHz
https://www.spaceflightsoftware.com/ARISS_SSTV/index.php
Diploma indonesiano:
http://www.inspace.club/mai-75-inspace-ariss-sstv-diploma/
Diploma argentino: http://amsat.org.ar/certdiplomi.htm
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 17:27 (Cap), la Luna sorge alle 10:55 e tramonta 01:40 (Ari).