7 settembre – Accadde oggi

Nel 1774 Charles Messier scopre l’ammasso aperto M52 (o NGC 7654, vedi foto) nella costellazione di Cassiopea e lo descrive così: “Ammasso di piccolissime stelle, mescolate con nebulosità, che può essere visto solo in un telescopio acromatico… è sotto la stella d di Cassiopeia…”
 
Nel 1988 Abdul Ahad Mohmand, il primo afgano nello spazio, rientra a terra a bordo della navetta sovietica Soyuz TM-5, dopo nove giorni passati sulla stazione spaziale Mir.

Mappa celeste @Sky&telescope

Nel 2013 lancio della sonda statunitense Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer (LADEE). Scopi della missione: determinare la densità, composizione e variabilità spaziale e temporale dell’atmosfera e dell’esosfera lunare; investigare i processi alla base della loro dinamica e che conducono alla loro formazione; determinare i fenomeni associati al trasporto della polvere, sollevata per effetti elettrostatici e valutarne le ricadute sulle future attività umane sulla Luna.

Eventi astronomici: il Sole sorge 06:50 e tramonta alle 19:48 (Leo), la Luna sorge alle 18:53 e tramonta alle 03:38 (Cap). Luna a 364.504,00 km dalla Terra (perigeo). Simulazione fase lunare: