Nel 1869 durante un eclisse vengono fotografati per la prima volta i grani o perle di Baily (vedi foto dimostrativa) da C. F. Hines e da membri del Philadelphia Photographic Corps che le osservarono da Ottawa (USA), questi sono effetti ottici-luminosi come piccoli brillamenti tipo perle di luce sparse sul bordo del disco lunare.
Nel 1912 un pallone non automatico, ma con a bordo il fisico tedesco Victot Franz Hess (vedi foto) e tre suoi elettroscopi, portò alla scoperta dei raggi cosmici, ovvero particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno, alle quali è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in orbita spaziale. Victor F. Hess vinse il Premio Nobel per la Fisica 1936 per le sue ricerche nel campo della radiazione cosmica
Nel 1959 gli Stati Uniti d’America lanciano la sonda Explorer 6 dalla base missilistica di Cape Canaveral, in Florida per lo studio dei raggi cosmici, del geomagnetismo, della propagazione radio nell’alta atmosfera e del flusso di micrometeoriti.
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio SSLV – EOS-2 (Demo 1) 05.48 (Microsat-2A). India, Satish Dhawan FLP (First Launch Pad). Coordinate pad: 13.73348, 80.23445. Primo volo di prova del lanciatore indiano SSLV (Small Satellite Launch Vehicle – Veicolo di Lancio per Piccoli Satelliti). Porterà a bordo due satelliti per la difesa.
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:11 e tramonta allle 20:21 (Cnc), la Luna sorge alle 16:34 e tramonta 01:23 (Oph). Simulazione fase lunare: