Nel 1787 nasce il fisico tedesco Joseph Fraunhofer, inventore dello spettroscopio. Le linee di Fraunhofer sono le righe di assorbimento dello spettro del Sole a lui dedicate per i suoi importanti studi.
Nel 1937 nasce Valentina Tereshkova, la prima donna astronauta a volare nello spazio e precisamente con Vostok 6 nel 1963.
Nel 2005 muore il grande fisico tedesco Hans Bethe (già citato l’altro ieri) colui che nel 1938 individuò un ciclo di reazioni termonucleari all’origine dell’energia del sole e della maggior parte delle stelle (ciclo di Bethe). Individuò il processo di trasformazione dell’idrogeno in elio e comprese che nelle stelle di massa maggiore del sole, l’idrogeno viene trasformato in elio con l’aiuto del carbonio che funge da catalizzatore. Grazie a questa scoperta vinse il premio Nobel per la fisica nel 1967
Nel 2014 l’orbiter Cassini della Missione spaziale Cassini-Huygens effettua il centesimo fly-by di Titano, il più grande satellite naturale di Saturno di cui possiamo ammirare splendide immagini ravvicinate!
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 18:08 (Aqr), la Luna sorge alle 09:05 e tramonta alle 22:16. Venere in congiunzione con Marte. Simulazione fase lunare: