Nel 1436 nasce l’astronomo e matematico tedesco Johann Müller von Königsberg, un seguace di Tolomeo, conosciuto come Regiomontanus e al quale sarà dedicato un cratere lunare che vediamo in foto.
Il suo “De Triangulis” fu uno dei primi libri a presentare in Europa lo stato delle conoscenze del tempo sulla trigonometria, e ad includere liste di domande che richiamavano le nozioni presentate in ciascuno dei singoli capitoli scrivendo: “Coloro che intendono studiare queste magnifiche cose, e che si interrogano sul movimento delle stelle, devono leggere questi teoremi sui triangoli. La conoscenza di queste idee aprirà la porta ad alcuni problemi geometrici e a tutti quelli dell’astronomia.”
Nella Epytoma criticò la traduzione dell’Almagesto, indicandone le inesattezze. Più tardi Niccolò Copernico ricorderà quanto questo libro abbia influenzato il suo lavoro.
Nel 1761 l’astronomo francese Joseph-Jerôme Lefrançais de Lalande osserva il transito di Venere sul disco solare dal Palazzo del Luxemburg, a Parigi ed effettua numerose misure di posizione e distanza del Sole e del pianeta, notando il fenomeno della “goccia nera” che consiste in un’illusione ottica osservabile con un telescopio e dovuta alla diffrazione subita dalla luce nell’attraversare l’obiettivo. Venere può apparire come un anello luminoso prima che entri o che esca dal bordo del disco solare. I successivi transiti furono nel 2004 e oggi del 2012. Il prossimo se lo gusteranno le future generazioni di astrofili nel 2117😅
Eventi astronautici:
Contatto ARISS – Bauman Moscow State Technical University (Mosca, Russia)
2022 @ 15:25 – 15:40Diretto via: TBD. Astronauta incaricato: Denis Matveev
Contatto ARISS – Scuola media S. Pietro (Nuoro, NU) 16:43 – 16:58. Scuola Media 1 Grado San Pietro, Via Malta, 24, 08100 Nuoro NU, Italia. Diretto via IK0WGF. Astronauta incaricato: Samantha Cristoforetti IZ0UDF
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 21:08 (Tau), la Luna sorge alle 12:54 e tramonta alle 01:59 (Leo). Luna in congiunzione con Regulus. Simulazione fase lunare: