5 ottobre – Accadde oggi

ESO - EUROPEAN SOUTHERN OBSERVATORY (CILE)
Nel 1582 questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni (per riportare l’equinozio di primavera attorno al 21 marzo), i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
 
Nel 1880 muore l’astronomo inglese William Lassell scopritore di Tritone, la più grande luna di Nettuno, poco tempo dopo la scoperta dello stesso Nettuno, inoltre co-scopritore di Iperione, una luna di Saturno, oltre che Ariel e Umbriel, due nuove lune di Urano.

Nel 1882 nasce l’astronomo italiano Giorgio Abetti a cui si deve l’importante contributo scientifico indicato nell’articolo del 1929 sull’Handbuch der Astrophysik in cui fa il punto sui progressi della fisica solare. Questo lavoro è stato considerato per tanti anni una sorta di punto di partenza per la specializzazione di tanti giovani astronomi. Abetti è stato anche un grande divulgatore. Fu anche direttore dell’Osservatorio di Arcetri sino al 1952.

Nel 1882 nasce Robert Goddard l’ingegnere statunitense che nel 1926 sviluppò il primo razzo a propellente liquido; la Nasa gli dedica il Goddard Space Flight Center nel Maryland (USA) che è uno dei maggiori laboratori che riguardano le scienze dello spazio.

Galassia di Andromeda
Nel 1923 Edwin Hubble identifica in M31 (Galassia di Andromeda) alcune variabili Cefeidi in alcune foto create nell’Osservatorio di Monte Wilson, rendendo così molto più accurata la misurazione della distanza; le sue misurazioni infatti dimostrarono inequivocabilmente che M31 è una galassia indipendente situata a notevole distanza dalla nostra. 
Andromeda del Socio CCAT Vincenzo Saitta
Nel 1930 nasce il cosmonauta russo Pavel Romanovich Popovich comandante della Vostok 4, dopo 70 ore e 57 minuti di missioni, il 15 agosto 1962 la Vostok 4 atterrò senza problemi. 
 

Nel 1958 nasce André Kuipers, un astronauta e medico olandese. È stato il terzo olandese ad andare nello spazio. Il 19 aprile 2004 è partito verso la Stazione Spaziale Internazionale con la missione russa Sojuz TMA-4 ed è rientrato il 30 aprile 2004 con la Sojuz TMA-3. Kuipers ha partecipato alle missioni Expedition 30 e Expedition 31

 
Nel 1962 viene fondato l’ESO (European Southern Observatory, https://www.eso.org/public/) di cui segnaliamo gli interessanti tour virtuali dell’osservatorio Paranal in Cile. L’ESO ha tre siti osservativi di prim’ordine nella regione del deserto di Atacama in Cile: La Silla con il primo Osservatorio, Paranal (con il Very Large Telescope VLT vedi trailer nei commenti), Chajnantor (con ALMA, L’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array). In costruzione l’Extremely Large Telescope o (ELT) di 39 metri di diametro, destinato a diverntare “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo. 
 
Nel 1984 Marc Garneau diventa il primo canadese nello spazio, a bordo dello Space Shuttle Challenger. Ha partecipato alle missioni STS-41-G, STS-77 e STS-97 dello Space Shuttle, inoltre in altre missioni ha assunto il ruolo di Capsule communicator
 

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio Falcon 9 v1.2 – Dragon v2 Crew-5 (USCV-5) – Expedition 68 alle ore 18:00 Florida, KSC SLC-39A Coordinate pad: 28.60818, -80.60411. Nicole Aunapu Mann, Josh A. Cassada, Koichi Wakata, Anna Kikina. Navetta: C210 /2 Endurance. N. seriale primo stadio: 1077 /1

in diretta!!!
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste): 
 
Luna in congiunzione con Saturno
SOLE
LUNA
Mappa celeste coordinate Trieste ore 21.00