Nel 1610 Galileo Galilei scrive una lettera (vedi immagine) a Belisario Vinta (Segretario di Stato del Granducato di Toscana) dove si evince che la scoperta di Saturno va dal 25 al 30 luglio 1610 e nota, attraverso il suo cannocchiale, che Saturno è composto da tre corpi tracciando uno schizzo schematico. Solo piú tardi Christiaan Huygens (1629-1695) scoprirà che si trattava di un anello attorno al corpo del pianeta.
Nel 1910 nasce a Trieste l’astrofisico Livio Gratton, autore di più di 200 lavori scientifici, artefice della rinascita dell’astronomia italiana nel secondo dopoguerra e che si interessò all’astrofisica stellare, con particolare attenzione alla spettroscopia stellare, come pure all’astrofisica teorica e spaziale. Gli è stato dedicato l’asteroide 5987 Liviogratton.
Nel 1971 l’Apollo 15 atterra sulla Luna nella zona denominata Mare Imprium (nel bollettino del 26/7 viene riportato il lancio). Il comandante David Scott e il pilota del modulo lunare James Irwin scesero vicino alla rima di Hadley ed esplorarono i dintorni grazie all’utilizzo del rover, che permise loro di viaggiare più lontano dal modulo lunare rispetto a quanto fosse stato possibile nelle precedenti missioni. Gli astronauti trascorsero 18 ore e mezza in attività extraveicolare (EVA) sulla superficie lunare, durante le quali raccolsero 77 kg di materiale, bellissima questa immagine:
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:31 (Cnc), la Luna sorge alle 08:29 e tramonta alle 21:47 (Leo). Simulazione fase lunare: