29 settembre – Accadde oggi

Questa gif è semplicemente una combinazione di riprese del James Webb e Hubble Telescopes sull’impatto visto con la missione DART con l’asteroide Dimorphos e pubblicata oggi da ESA! Non trovate che sia eccezionale?

Nel 1901 nasce il fisico italiano Enrico Fermi Premio Nobel per la fisica 1938 per “l’identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti”. In suo onore venne dato il nome a un elemento della tavola periodica, il fermio (simbolo Fm), a un sottomultiplo del metro comunemente usato in fisica atomica e nucleare, il fermi nonché a una delle due classi di particelle della statistica quantistica, i fermioni. Noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell’ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare, tra i maggiori contributi si possono citare la teoria del decadimento beta, la statistica di Fermi-Dirac e i risultati riguardanti le interazioni nucleari e negli USA progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata e fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan che portò alla realizzazione della bomba atomica.

Nel 1962 venne lanciato il primo satellite canadese, l’Alouette 1 (vedi foto) con lo scopo di studiare la ionosfera, un’area dell’atmosfera superiore dove molti futuri satelliti sarebbero stati posti in orbita. La missione dell’Alouette 1 durò per 10 anni, prima che l’unità venisse deliberatamente spenta ma si stima che resterà in orbita per 1000 anni! 
 
Nel 1954 viene inaugurato il CERN di Ginevra!! Buon compleanno CERN!
Nel 1977 lancio della stazione spaziale sovietica Salyut 6 (vedi immagine), la prima della “seconda generazione” con innovazioni nel design e nelle strumentazioni rispetto alle versioni precedenti (l’aggiunta di una seconda porta di aggancio, un nuovo motore primario e diversi strumenti scientifici).
SALYUT 6

Nel 1988 la NASA riprende i voli dello Space Shuttle, bloccati dopo il disastro del Challenger

Nel 1995 esce il film Apollo 13 del regista statunitense Ron Howard, con Tom Hanks e ispirato a una vicenda realmente accaduta alla NASA nel 1970 (vedi locandina)
 
Nel 2004 l’asteroide 4179 Toutatis (vedi foto) passa a circa 1,5 milioni di km dalla Terra: non si avvicinava così tanto dal 1353

Eventi astronautici:

Soyuz MS-21 (67S) – Expedition 67

Distacco: 09:34 Prichal. Exp. 67: Oleg Artemyev, Denis Matveev, Sergey Korsakov. Deorbit burn previsto alle 12:03. Atterraggio previsto alle 12:57 CEST.

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste):

SOLE
LUNA
Clicca sulla carta celeste, simulazione da Trieste ore 22.00