Nel 1858 viene realizzata dall’inglese W. Usherwood la prima fotografia di una cometa, la Donati (vedi foto).
Nel 1951 scoperta di un satellite di Giove, Ananke (vedi immagine) che dà il nome anche al Gruppo di Ananke, un gruppo di satelliti irregolari a moto retrogrado che orbitano attorno a Giove con semiassi maggiori compresi tra i 19,3 e i 22,7 milioni di km, con un’inclinazione orbitale di circa 150°.
Nel 1953 muore l’astronomo statunitense Edwin Powell Hubble a causa di un’embolia cerebrale, a soli 63 anni. Ebbe moltissimi riconoscimenti per le sue sensazionali scoperte, ma non ricevette il premio Nobel: a quell’epoca infatti gli astronomi non erano eleggibili per il Nobel in fisica; la regola fu cambiata subito dopo la sua morte. In suo onore sono stati denominati un cratere lunare e un asteroide, ma il tributo più grande che gli è stato dedicato è senz’altro il telescopio che porta il suo nome (1889-1953). Hubble studiando le galassie notó che erano in moto di allontanamento dalla Terra e che la loro velocità aumentava proporzionalmente alla loro distanza. Nel 1929 pubblicò la legge che prenderà il suo nome e che lega la velocità e la distanza delle galassie: velocità = H x distanza (H costante di Hubble).
Nel 1958 Bernard Alfred Charles Lovell direttore dell’Osservatorio Jodrell Bank e considerato il padre della radioastronomia, punta il radiotelescopio di 76 metri di apertura, da lui realizzato, verso la stella UV Ceti registrando per la prima volta una emissione radio da una stella che non era il Sole
Nel 1971 lancio di Luna 19 un satellite artificiale lunare lanciato dall’URSS per lo studio del campo gravitazionale lunare, sul vento solare, delle concentrazioni di massa presenti sulla Luna, dette mascon.
Nel 2005 conclude la missione spaziale di Shenzhou 7, prima missione cinese a prevedere una passeggiata spaziale. Qualche bollettino fa abbiamo condiviso il video: https://youtu.be/-2_ixq8pYNc
Nel 2015 in Europa avviene l’eclissi lunare (vedi foto) che per una coincidenza astronomica cade nel perigeo lunare, il punto più vicino alla Terra del nostro satellite, tanto che si parla di eclissi di Superluna.
Eventi astronautici (fonte astronautinews):
Cambio di comando Artemyev -> Cristoforetti 15:35, SAMANTHA COMANDANTE DELLA ISS!
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste):