Nel 1802 l’astrofilo H. Wilhelm Olbers scopre l’asteroide 2-Pallas, un asteroide di grosse dimensioni che orbita all’interno della fascia principale, la cintura asteroidale più interna del sistema solare. Fu il secondo asteroide ad essere individuato dopo Cerere, ed il primo ad essere individuato da un astronomo non professionista. Si stima che la sua massa costituisca il 7% di quella dell’intera fascia principale. Il suo diametro, pari a 512–545 km, è confrontabile con quello di Vesta, sebbene Pallade sia meno massiccio del 20%. È un probabile protopianeta. La superficie di Pallade risulta costituita da silicati; lo spettro superficiale ed il valore stimato per la densità ricordano le condriti carbonacee. Pallade segue un’orbita altamente inclinata (34,8°) rispetto al piano medio delle orbite degli oggetti della fascia principale, caratterizzata, inoltre, da un’eccentricità considerevole, pari quasi a quella posseduta da Plutone
Nel 1946, nasce Wubbo Ockels, un fisico e astronauta olandese, il primo cittadino dei Paesi Bassi ad andare nello spazio; nel 1985 ha partecipato alla missione STS-61-A dello Space Shuttle Challenger e fu preparatore degli astronauti europei dell’ESA, (Agenzia Spaziale Europea).
Nel 2004 ben tre satelliti transitano in contemporanea sul disco di Giove
Eventi CCAT di oggi: Alle ore 18:00 presso l’Antico Caffè San Marco (Via Battisti, 18) si terrà la conferenza del ciclo: “Pianeta Terra”. Con oggi si inaugura una collaborazione con l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) che vedrà come primo incontro un relatore di prestigio ed un argomento interessante: Riccardo Gerin, tecnologo presso l’OGS, con la conferenza dal titolo: “Monitoraggio ambientale con sistemi autonomi”
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:36 (Psc), la Luna sorge alle 06:12 e tramonta alle 16:21 (Cap). Luna in congiunzione con Marte, Venere e Saturno. Simulazione fase lunare: