Nel 1859 Kirchhoff e Bunsen eseguono la prima misura di righe spettrali, nasceva la moderna spettroscopia. Vennero poi individuati gli elementi rubidio, tallio, cesio ed elio. Vedi foto dello spettroscopio a prisma e video: https://youtu.be/cuMD3maL-us
Nel 1940 nasce Chabibullo Ismailovič Abdusamatov, un astrofisico russo, direttore del Laboratorio di Ricerca Spaziale presso l’Osservatorio di Pulkovo di San Pietroburgo e responsabile del progetto russo-ucraino denominato Astrometria per il segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Ha conseguito due brevetti per invenzioni scientifiche ed è autore di oltre 160 pubblicazioni accademiche, in cui ha presentato le sue scoperte sul comportamento del Sole e il conseguente influsso climatico. È noto per aver respinto le tesi della maggioranza degli scienziati sul riscaldamento globale, causato secondo lui da un livello molto alto di radiazione solare, coincidente con la comparsa e l’aumento ciclico delle macchie sulla superficie del Sole.
Nel 1946 nasce Terry Jonathan Hart, un astronauta statunitense che ha partecipato alla missione STS-41-C dello Space Shuttle; 7 anni più tardi, nel 1953, nasce Micheal Baker un ex astronauta statunitense, che ha partecipato alle seguenti missioni: STS-43, STS-52, STS-68, STS-81.
Nel 1961 la NASA lancia il primo razzo Saturn I del Programma Apollo. Furono fatti volare 10 Saturn I prima che questo modello fosse rimpiazzato dal Saturn IB che includeva un secondo stadio più potente. Questi lanci furono usati soprattutto per testare il primo stadio del missile.