26 novembre – Accadde oggi

Modellini in cartoncino di Curiosity ed Insight realizzati dal Vice Pres. del CCAT Gianni Chelleri (chi desidera iscriversi al CCAT potrà imparare le tecniche di realizzazione)
Nel 1610 viene menzionata per la prima volta la Nebulosa di Orione da Nicolas-Claude Fabri de Peiresc, come risulta dalle sue annotazioni
 
Nel 1965 nella base di lancio di Hammaguira nel Deserto del Sahara, la Francia lancia un razzo Diamant-A, con a bordo il suo primo satellite artificiale, l’Asterix-1 (vedi immagine) è la terza nazione ad andare nello spazio esterno con un proprio razzo. 
Nel 2011 lancio dal Kennedy Space Center mediante un razzo Atlas V del satellite Mars Science Laboratory (MSL) con a bordo il rover marziano Curiosity (vedi immagine). 
 
Nel 2018 la sonda Lander InSight atterra su Marte alle ore 19.54 UTC. più precisamente nella regione vulcanica di Elysium Planitia e fornisce la telemetria ai due CubeSat sperimentali Mars Cube One; nel complesso la manovra di atterraggio, dall’entrata nell’atmosfera di Marte al contatto con la superficie è durata solo 6 minuti e mezzo. Non è stato rilevato nessun problema durante questa fase e già dopo mezz’ora aveva dispiegato i pannelli solari e iniziato alcuni test.

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio PSLV-XL | EOS-6 (Oceansat-3) & rideshare
07:26. Prima rampa di lancio dello Satish Dhawan Space Centre – Sriharikota, India

Oceansat-3 is a part of ISRO’s Oceansat program. Its main purpose is ocean observation, which includes gathering ocean color data, sea surface temperature measurements and wind vector data.

– Stato: SUCCESSO
– Tipo: Scienze della Terra
– Orbita: Orbita eliosincrona (SSO).

Orion supera il record di Apollo 13 ore 14:40

Lancio Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-26 20:20. Cargo Dragon 2 porta rifornimenti e carichi utili, inclusi materiali critici per supportare direttamente le indagini scientifiche e di ricerca che si verificano a bordo del laboratorio orbitante.

– Stato: GO

– Tipo: Rifornimento
– Orbita: Orbita bassa terrestre (LEO)

Eventi astronomici (fonte: heavens-above.com, coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21:30)

SOLE
LUNA