Nel 1928 nasce Stanley Kubrick uno dei registi più importanti del XX secolo. Vogliamo ricordarlo con il suo capolavoro “2001: Odissea nello spazio”, che per molti di noi è stato un inno alla fantascienza, facendoci viaggiare con la fantasia in una dimensione spaziale e coinvolgendoci in molteplici interpretazioni!
Nel 1963 – Syncom 2, il primo satellite geosincrono del mondo, viene lanciato da Cape Canaveral su un vettore Delta B (vedi foto).
Nel 1971 – Programma Apollo: lancio dell’Apollo 15 alle ore 13:34 UTC da Cape Canaveral, Florida. Si tratta della nona missione spaziale con equipaggio del programma Apollo dell’agenzia statunitense NASA e la quarta ad allunare. È stata la prima missione di tipo J, ovvero di quel gruppo di missioni che prevedevano un soggiorno più lungo sulla Luna e una maggiore attenzione all’attività scientifica. Apollo 15 è stata anche la prima a utilizzare il rover lunare.
Ecco le foto (a destra) della missione!
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:34 (Cnc), la Luna sorge alle 04:23 e tramonta alle 20:11 (Gem). Simulazione fase lunare: