21 agosto – Accadde oggi

Nel 1965 avviene il lancio della Gemini 5 (con a bordo Conrad e Cooper) che orbitò attorno alla Terra per 120 volte. Il logo rappresenta un carro da pionieri che simboleggia le nuove missioni spaziali con manovre di spostamento di orbita e posizionamento mai provate fino ad allora. La scritta ” 8 Days or Bust” è il motto della missione che significava otto giorni in orbita rispettando il programma o il fallimento. I loghi stanno diventando sempre più rappresentativi nelle missioni spaziali e con le missioni Apollo saranno molto più ricercati. Testo di Gianni Chelleri (Vice Pres. CCAT)

Nel 2006 la NASA rilascia un comunicato stampa secondo cui il telescopio spaziale Chandra avrebbe trovato prove dirette dell’esistenza della materia oscura nello scontro tra due ammassi di galassie (vedi foto). Condividiamo il comunicato ufficiale della Nasa: https://chandra.harvard.edu/…/06…/press_082106.html e la foto dell’ammasso di galassie 1E 0657-56, noto anche come “ammasso proiettile”.

Analisi della foto e la prova della materia oscura: Il gas caldo rilevato da Chandra nei raggi X è visto come due ammassi rosa nell’immagine e contiene la maggior parte della materia “normale” o barionica nei due ammassi. Il gruppo a forma di proiettile sulla destra è il gas caldo di un ammasso, che è passato attraverso il gas caldo dell’altro ammasso più grande durante la collisione. Le aree blu in questa immagine mostrano dove gli astronomi trovano la maggior parte della massa negli ammassi. La concentrazione di massa viene determinata utilizzando l’effetto della cosiddetta lente gravitazionale, in cui la luce degli oggetti distanti viene distorta dalla materia interposta. La maggior parte della materia negli ammassi (blu) è chiaramente separata dalla materia normale (rosa), dando prova diretta che quasi tutta la materia negli ammassi è scura.
 
Il gas caldo in ogni ammasso è stato rallentato da una forza di resistenza, simile alla resistenza dell’aria, durante la collisione. Al contrario, la materia oscura non è stata rallentata dall’impatto perché non interagisce direttamente con se stessa o con il gas se non per gravità. Pertanto, durante la collisione, gli ammassi di materia oscura dei due ammassi si sono spostati davanti al gas caldo, producendo la separazione della materia oscura da quella normale vista nell’immagine. Se il gas caldo fosse il componente più massiccio degli ammassi, come proposto da teorie alternative della gravità, tale effetto non si vedrebbe. Invece, questo risultato mostra che è necessaria la materia oscura.
 
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 20:07 (Leo), la Luna sorge alle 01:17 e tramonta alle 16:39 (Tau). Simulazione fase lunare: