Nel 1580 nasce Peter Crüger, matematico e astronomo tedesco, noto per i suoi trattati in numerosi campi scientifici contribuendo al progresso della trigonometria, geografia e astronomia anche tramite lo sviluppo della strumentazione relativa. Nell’immagine vediamo il “Quadrante azimutale di Crüger”, completato da Johannes Hevelius nel 1644 (l’osservatore é Johannes Hevelius appunto, l’astronomo polacco suo allievo il quale menzionò con gratitudine Cruger nel suo trattato Machina coelestis del 1673).
Nel 1811 la cometa C/1811 F1 conosciuta come la “Grande Cometa del 1811” (vedi rappresentazione artistica) è una cometa che fu visibile ad occhio nudo per circa 260 giorni, un record mantenuto fino alla comparsa della Cometa Hale-Bopp nel 1997. Nel mese di ottobre 1811 mostrava una magnitudine apparente pari a 0, con una chioma facilmente visibile. Oggi si registrava il massimo avvicinamento della Grande Cometa
Nel 1972 muore l’astronomo americano Harlow Shapley un astronomo statunitense, noto per aver usato le stelle variabili RR Lyrae (vedi mappa celeste) per stimare le dimensioni della Via Lattea, e con il metodo della parallasse concluse che la posizione del Sole all’interno della Galassia non era nelle vicinanze del nucleo, che si trovava invece in direzione della costellazione del Sagittario.
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste, mappa celeste delle ore 22.00):