20 marzo – Accadde oggi

Oggi è la giornata mondiale della felicità 😁 e cade anche l’equinozio di primavera precisamente alle 16.32

Equinozio di primavera: È il momento in cui il Sole è allo Zenit all’equatore, i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra, e per questo in tutto il mondo il giorno e la notte, ovvero il periodo di luce e quello di buio, hanno circa la stessa durata. Equinozio, in latino, significa, infatti, notte uguale. Da quel momento il periodo di luce comincia ad allungarsi rispetto a quello di buio nel nostro emisfero dove con l’equinozio di marzo ha inizio la primavera. Succede l’opposto in quello australe dove la stessa data segna l’inizio dell’autunno.

Leggenda: Le Anjana della mitologia spagnola sono belle fate alte 15 cm che si prendono cura delle foreste. Possono comunicare con l’acqua, aiutare gli animali feriti, gli alberi danneggiati dalle tempeste invernali e guidare coloro che si perdono nel bosco. Durante la notte dell’equinozio di primavera secondo la mitologia affollano le colline danzando fino all’alba e spargendo rose. Fortunati coloro che troveranno un petalo di rosa gettato dalle fate: saranno felici per tutta la vita.

M93

Nel 1781 l’astronomo Charles Messier scopre M93 mentre P. Mechain scopre M96

M96

Nel 1916 Albert Einstein pubblica sulla rivista accademica Annalen der Physik la sua teoria della relatività generale

Nel 1964 L’ESRO (European Space Research Organization, precorritrice dell’Agenzia Spaziale Europea) viene fondata in base a un accordo del 14 giugno 1962.

Nel 2015 avviene un’eclissi di Sole: https://youtu.be/Q7AAIHOsSs0 , ecco le foto di un nostro evento CCAT (vediamo qui il mitico Edoardo a far divulgazione)!

Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 18:25 (Psc), la Luna sorge alle 21:11 e tramonta alle 07:23 (Vir). Luna in congiunzione con SPICA. Venere alla massima elongazione Ovest