Nel 1637 Galileo Galilei espone in una lettera le prime osservazioni della librazione lunare detta titubazione ovvero un fenomeno dovuto al moto di rotazione e al moto di rivoluzione della Luna, per cui a un osservatore terrestre la Luna non mostra esattamente sempre lo stesso emisfero: per effetto della librazione la parte della Luna visibile dalla Terra è un po’ più della metà (circa 59/100) della superficie totale.
Nel 1962 Programma Mercury: A bordo della Friendship 7, John Glenn orbita attorno alla Terra per tre volte in 4 ore e 55 minuti. Il programma Mercury fu il primo programma statunitense a prevedere missioni spaziali con equipaggio. È stato attivo tra il 1958 e il 1963, durante la presidenza di Dwight Eisenhower prima e la presidenza di John Fitzgerald Kennedy poi, con l’obiettivo di mettere un uomo in orbita attorno alla Terra.
Nel 1965 la Ranger 8 si schianta sulla Luna al termine di una missione volta a fotografare possibili punti di atterraggio per gli astronauti del Programma Apollo.
Nel 1983 lancio del satellite giapponese Temna (astronomia X)
Nel 1986 L’Unione Sovietica mette in orbita il primo modulo della stazione spaziale Mir. Anche se il suo completamento richiederà un decennio, la Mir viene considerata un successo di prestigio del programma spaziale sovietico, dopo il lancio del primo satellite artificiale e il primo volo spaziale di Gagarin
Nel 1996 L’astrofilo giapponese Yukio Sakurai scopre una stella variabile nella costellazione del Sagittario, nota come Oggetto di Sakurai.
Nel 2021 Flyby di Venere dalla sonda Parker Solar Probe http://parkersolarprobe.jhuapl.edu/The-Mission/index.php Per rivivere il lancio del parker solar probe, qui il video: https://youtu.be/AlyuSwRSVHU
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 17:43 (Aqr), la Luna sorge alle 19:47 e tramonta alle 08:33 (Vir)