Nel 1968 lancio della sonda sovietica Zond 4 del programma Zond il cui scopo era quello di esplorare lo spazio attorno alla Terra e testare i nuovi sistemi di volo e l’equipaggiamento.
Nel 1998 i dati della Sonda Galileo indicano che Europa, la luna di Giove, ha oceani liquidi sotto una spessa crosta di ghiaccio. La Jupiter Icy Moon Explorer dell’Agenzia spaziale europea è una missione per Europa (e per le vicine Io e Ganimede), il cui lancio è previsto per il 2023 https://it.wikipedia.org/wiki/Jupiter_Icy_Moons_Explorer
Nel 2004 la sonda europea Rosetta parte dalla base di Kourou, nella Guyana francese, diretta verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Nel 2010, durante un flyby, la sonda di Cassini effettuò varie misure spettrografiche dell’atmosfera del satellite di Saturno Rhea, scoprendo che che vi è presente ossigeno e diossido di carbonio (rilevata per la prima volta una concentrazione così alta di ossigeno nell’atmosfera al di fuori della Terra).
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 17:59 (Aqr), la Luna – sorge alle 07:37 e tramonta alle 17:33 (Aqr). Luna nuova.