Nel 2008 alle 00:13 il satellite per raggi gamma Fermi / GLAST (collaborazione internazionale ASI, INFN e INAF) ha registrato nella costellazione australe della Carena un lampo gamma di altissima energia (Gamma Ray Burst, GRB, vedi immagine grafica) prodotto da una catastrofe cosmica ovvero un collasso di una stella e dalla conseguente formazione di un buco nero così descritto dal responsabile Ronaldo Bellazzini, responsabile dell’esperimento Fermi per l’INFN: “Un getto di materia altamente ionizzato si è propagato nel cosmo a una velocità prossima a quella della luce, la velocità raggiunta dal plasma di materia ad altissima temperatura è paragonabile a quella che sarà raggiunta dai protoni all’interno dell’anello di LHC, il super acceleratore al Cern di Ginevra. Ma con una differenza: nel caso del lampo avvistato da Fermi a essere accelerata tutta insieme a una velocità non inferiore al 99,9999 per cento di quella della luce non sono stati pacchetti di particelle sub-atomiche, come accade negli acceleratori, ma una enorme quantità di materia. Per un paio di minuti, il lampo è stato più luminoso non solo di qualsiasi altra sorgente, ma anche dello stesso universo nella banda dei raggi gamma”. Alla fine di questa attività che è durata qualche minuto, la sorgente si è spenta lasciando solo una debolissima eco che per alcuni giorni è stata rivelabile solo dai più sensibili telescopi terrestri e spaziali.
Nel 2012 dopo il rientro sulla Soyuz TMA-04M della missione Expedition 32, a bordo dell’International Space Station (ISS), inizia la missione Expedition 33, condotto dalla comandante donna Sunita Williams (USA) e con Yurij Malenchenko (Russia) e Akihiro Hoshide (Giappone) portando a termine diversi esperimenti.
Nel 2021 con Inspiration 4” dopo le missioni lunari Apollo, l’uomo ritorna finalmente nello spazio portando con questo lancio del Falcon 9 dei turisti spaziali in orbita terrestre
Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, simulazione da Trieste): il Sole sorge alle 6.44 e tramonta alle 19.15; la Luna sorge alle 22.12 e tramonta alle 13.32. Simulazione fase lunare: