Nel 1564 nasce Galileo Galilei, il padre indiscusso della scienza moderna, poche righe di spazio in questo post non gli rendono giustizia! Ma vediamo brevemente il suo percorso di vita che, oltre che sostenitore del sistema eliocentrico e della teoria copernicana, sarà anche in grado di interpretare la natura con il linguaggio matematico e sarà grazie al metodo scientifico che potrà dare risposte alle sue domande attraverso gli esperimenti che lo condurranno a formulare ipotesi e teorie che, se confermate, destinate a diventare leggi scientifiche! Grazie a lui e all’invenzione del suo cannocchiale, vengono scoperti i satelliti di Giove, che Galileo denominerà “stelle medicee” in onore di Cosimo II de’ Medici. Questa sua bellissima citazione lo rappresenta perfettamente: «Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.»
La prossima volta che osserveremo la Luna, teletrasportiamoci per un momento a più di 400 anni fa e guardiamo con meraviglia i crateri lunari attraverso il nostro telescopio con la stessa meraviglia provata da Galileo Galilei!
Nel 1869 l’astronomo Lorenzo Respighi fece applicare all’equatoriale dell’Osservatorio del Campidoglio, di cui era direttore, un prisma ad angolo rifrangente di soli 12 gradi. Introdusse nella fisica stellare l’uso del prisma obiettivo dopo aver trovato il difetto dell’apparecchio usato da Fraunhofer (angolo rifrangente troppo grande) e fece costruire dal MERZ il prisma ad angolo rifrangente di soli 12 gradi ottenendo una tale chiarezza con cui si vedevano le righe spettrali. Successivamente il padre Secchi adottò lo stesso metodo di osservazioni e lo strumento si diffuse rapidamente divenendo uno dei principali sussidi dell’astrofisica.
Nel 1883 alle ore 14:40 cade un meteorite di oltre due quintali vicino Brescia (clicca sulla foto per approfondimento).
Nel 1961 la BBC inglese tenta con successo di presentare un’eclisse totale in tv tra cui varie località in Francia, Italia e dall’ ex Jugoslavia.
Nel 1858 nasce l’astronomo William Pickering scopritore di Phoebe la nona luna di Saturno.
Nel 1988 muore Richard Feynman, Premio Nobel della Fisica per la QED (Elettrodinamica quantistica). il suo riconosciuto talento per la fisica e la matematica gli valse un posto all’interno del Progetto Manhattan, con il quale il governo degli Stati Uniti si proponeva di sviluppare la prima bomba nucleare.
Nel 2013 un meteorite esplode sulla regione degli Urali (Russia) causando oltre 1000 feriti. Video: https://youtu.be/qShr0J8E5BE
Eventi astronautici: Lancio Soyuz 2.1a – Progress MS-19 (80P) 05:25 Bajkonur, Live su NASA TV dalle 05:00 CET
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:39 (Cap), la Luna sorge alle 17:25 e tramonta alle 07:25 (Leo).