Oggi è la “giornata mondiale dell’arte” con doveroso festeggiamento della nascita nel 1452 di Leonardo Da Vinci, uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista ingegnere e progettista… What else? Nel campo dell’astronomia ebbe intuizioni fondamentali, come sul calore del Sole, sullo scintillio delle stelle, sulla Terra, sulla Luna, sulla centralità del Sole con conseguenti e scontate complicazioni… Anche se la legge di gravitazione non era ancora contemplata, Leonardo già paragonava i pianeti a calamite che si attraggono tra loro, spiegando così il concetto di attrazione gravitazionale. Si dice che la tecnica dello sfumato nelle sue opere gli venne ispirata dalla luce cinerea della Luna (fenomeno di riflessione multipla della luce solare la quale, dopo aver investito la Terra, in piccola parte raggiunge il nostro satellite, per poi essere nuovamente riflessa dalla Luna sulla Terra). A Leonardo vennero dedicati due crateri, uno lunare e uno marziano
Nel 1793 nasce l’astronomo tedesco Friedrich G. W. von Struve noto soprattutto per le sue osservazioni di stelle doppie e nel 1843 per le misurazioni accurate sulla costante di aberrazione. Egli fu anche il primo a misurare la parallasse di Vega.
Nel 1867 nasce Wilbur Wright l’ingegnere statunitense che, col fratello Orville, riuscirà nel 1903 a far alzare in volo il primo veicolo più pesante dell’aria (vedi foto): inizia l’aeronautica. È interessante pensare che dopo 118 anni da questo evento, nel 2021 tra una settimana circa avverrà il primo volo di un veicolo su un pianeta extraterrestre (Ingenuity su Marte)!
Nel 1969 il satellite Nimbus 3 riprende il primo spettro infrarosso terrestre
Eventi astronautici:
Lancio Falcon 9 v1.2 NROL-85 alle 15:41, California, Vandenberg SLC-4E
Dalla Cina: Lancio Lunga Marcia 4C alle 20:15
Lancio Lunga Marcia 3B/E – ChinaSat 6D (Zhongxing-6D) alle 14:05, un satellite per comunicazioni cinese basato su un bus DFH-4, fornisce servizi di comunicazione commerciale con 25 transponder in banda C e supporta trasmissioni uplink e downlink affidabili e di alta qualità di programmi per le stazioni radio e TV e le reti televisive via cavo. Il satellite è prodotto da CAST e sarà lanciato a bordo di un veicolo di lancio CZ-3B/G2 (fonte astronautinews).
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 06:36 e tramonta alle 20:09 (Psc), la Luna sorge alle 02:00 e tramonta alle 06:33 (Vir). Luna al 98%