Nel 2009 è stato portato sulla rampa di lancio (roll out) il razzo Ariane 5 che lancerà gli osservatori spaziali Herschel e Planck. Vediamo di approfondire qualcosa sulle cosiddette ‘Cornerstone Missions’ dell’ESA, parte del programma scientifico Horizon 2000 ovvero sull’ Herschel Space Observatory e Planck Surveyor. Oggi riportiamo un approfondimento sul telescopio spaziale Herschel (tratto da wikipedia ed inaf), e continueremo con Planck nel bollettino di domani collegato al lancio.
Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio Hyperbola-1 – Jilin-1 Mofang 01A(R) 09:20. Cina, Jiuquan LC-4 (Kuaizhou Pad), un piccolo satellite commerciale cinese della società Future Navigation con sede a Pechino, che deve testare le tecniche di potenziamento GNSS, tra cui un collegamento di comunicazione inter-satellitare laser. È stato costruito da CAS Microspace sulla base del loro bus WN-100.
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 20:30 (Ari), la Luna sorge alle 17:26 e tramonta alle 04:49 (Vir). Luna in congiunzione con Porrima e con Spica. Simulazione fase lunare: