2022: Non ci sono parole per descrivere il vuoto che lascia la perdita di Piero Angela, uno dei più grandi giornalisti e divulgatori scientifici che ha fatto appassionare intere generazioni alla scienza… Ho scelto questa foto per ricordarlo.. grazie a lui tanti di noi si sono avvicinati all’astronomia… Con la sua esperienza e dolcezza rendeva rassicuranti e semplici anche le spiegazioni più complesse. Buon viaggio tra le stelle…
Nel 1847 l’astronomo inglese John Russell Hind scopre l’asteroide 7 Iris (vedi immagine) grazie al telescopio da 7 pollici dell’osservatorio privato di George Bishop (di cui era direttore) al Regent’s Park di Londra, Regno Unito. 7 Iris (in italiano 7 Iride) è uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale. È il terzo asteroide per luminosità media all’opposizione, dopo Cerere e Vesta, raggiungendo una magnitudine media pari a +7,8, superando seppur di poco anche Pallade.
Nel 1814 nasce Anders Jonas Angstrom, uno dei fondatori della spettroscopia
Nel 1898 Gustav Witt, della Società Urania di Berlino, scopre fotograficamente Eros (vedi foto), un pianetino che diverrà molto importante perché, avvicinandosi alla Terra molto piú degli altri, verrà scelto per la determinazione della parallasse solare.
A cura di Laura Pulvirenti