12 ottobre – Accadde oggi

Nel 1931 Guglielmo Marconi da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano inviò il segnale radio che illuminò il Cristo Redentore a Rio de Janeiro (vedi francobollo), quale dimostrazione dell’affidabilità e dell’importanza delle comunicazioni radio intercontinentali. 
 
Nel 1964 lancio della navicella sovietica Voskhod 1 (vedi immagine) con tre uomini in equipaggio, Consisteva di un modulo di rientro sferico (diametro di circa 2,3 metri), in cui alloggiava l’equipaggio e parte della strumentazione, ed un modulo conico per l’equipaggiamento (massa di 2,27 tonnellate, lungo 2,25 metri, largo 2,43 metri), che conteneva il propellente ed il sistema di propulsione. La Voschod venne sostituita dalla Sojuz a partire dal 1967. 
Nel 1994 la NASA perde il contatto radio con la sonda Magellano (vedi foto) mentre questa scende nella spessa atmosfera di Venere (la sonda probabilmente si incendiò nell’atmosfera il 13 o il 14 ottobre). 
 
Nel 2005 parte la seconda missione spaziale cinese (vedi immagine). L’astronave Shenzhou 6 (vascello divino, vedi immagine) porterà in orbita per cinque giorni due astronauti

Eventi astronautici (fonte astronautinews):

Lancio Proton-M/Blok DM-03 – AngoSat 2. Kazakhstan, Baikonur SLC-81 Pad 24 (81P). Coordinate pad: 46.07085, 62.98471. AngoSat 2 è un satellite per comunicazioni costruito per l’Angola per sostituire il fallito AngoSat 1.. Il progetto Angosat prevede lo sviluppo di un satellite per comunicazioni con transponder in banda C e Ku, il suo lancio in un’orbita geostazionaria e lo sviluppo dell’infrastruttura di comunicazione a terra e di trasmissione televisiva.

Eventi astronomici (fonte heavens-above.com, coordinate da Trieste, mappa celeste delle ore 21:30):

SOLE
LUNA