Ebbene si finalmente ci siamo! Dopo la sensazionale immagine del buco nero della galassia M87, oggi è stata svelata l’immagine che tutti aspettavamo: l’immagine del buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia noto come Sagittario A*, o Sgr A* che è circa quattro milioni di volte più grande del nostro Sole e dista dalla Terra circa 27.000 anni luce.. Si tratta di una collaborazione di 300 ricercatrori che assieme formano la EHT collaboration (Event Horizon Telescope) che con il sistema di interferometria collegano una rete di radiotelescopi localizzati in zone diverse nel mondo. Qui vediamo oltre all’immagine del buco nero anche il sistema complesso utilizzato per il progetto. Oggi questa data entrerà nella storia per la sensazionalità di questa bellissima sorpresa! Grandissima emozione! Attendiamo futuri sviluppi ed informazioni! Ecco intanto il comunicato ufficiale: https://www.eso.org/public/italy/news/eso2208-eht-mw/?lang&fbclid=IwAR2E2Fxbxkyw4MftFgLclmI-CwgZLd6lSXqJOgxZCubZIENLMqogZO_-SwI
Accadde oggi - il bollettino per gli astronaviganti
Nel 1910 muore l’astronomo inglese William Huggins (vedi foto credit getty images) noto per aver individuato la natura gassosa delle nebulose diffuse e planetarie tramite misure spettroscopiche. Ottenne inoltre la prima misura di velocità radiale delle stelle.
Nel 2000 viene riscoperto l’asteroide 719 Albert, perso nel 1911. 719 Albert è un asteroide near-Earth che presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,6289978 UA e da un’eccentricità di 0,5520365, inclinata di 11,54890° rispetto all’eclittica. Il suo nome è in onore di Albert Freiherr von Rothschild, benefattore dell’Osservatorio di Vienna. La grandezza dell’asteroide è paragonabile al Monte Everest. Molto interessante questo sito dove, oltre a tutti i dati, troviamo simulazione orbitale, posizione aggiornata dell’asteroide etc etc: https://www.spacereference.org/asteroid/719-albert-a911-tb
Eventi astronautici (fonte astronautinews): collegamento per radioamatori Contatto ARISS – Scuola Secondaria di I Grado G. Leopardi (Macherio, MB) dalle 16:19 – 16:34 Telebridge via K6DUE. Astronauta incaricato:
SAMANTHA CRISTOFORETTI IZ0UDF – YouTube replay: https://www.youtube.com/watch?v=duoy5ArXFFw
Eventi astronomici: il Sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 20:30 (Ari), la Luna sorge alle 17:26 e tramonta alle 04:26 (Vir). Simulazione fase lunare: