Nel 1650 nasce René Descartes noto con il nome latino di Cartesio, di cui ricordiamo la seguente citazione latina «Ego cogito, ergo sum, sive existo.» (IT) «Io penso, dunque sono, ossia esisto.
Nel 1868 muore il fisico francese Jean-Bernard-Léon Foucault famoso per il suo pendolo per la misurazione della rotazione terrestre.
Nel 1911 nasce l’astronomo Carl Keenan Seyfert noto per lo studio sulle righe di alta eccitazione dalle regioni centrali di alcune galassie a spirale, poi battezzate in suo onore galassie di Seyfert. Anche il Sestetto di Seyfert porta il suo nome.
Eventi astronautici: Lancio Astra Rocket 3 – ELaNa 41 Ore 21:00 Cape Canaveral SLC-46. Missione dimostrativa per la NASA nell’ambito della CubeSat Launch Initiative dell’agenzia.
Nel 1970 lancio del primo satellite giapponese Oshumi
Nel 2010 lancio dal Kennedy Space Center del telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory per lo studio del Sole attraverso il razzo Atlas V. Eccovi un video della Nasa delle prime immagini stupende del sole dal SDO: https://youtu.be/cgcyJxk017M
Nel 2016 il team di scienziati del rilevatore Advanced LIGO dimostra l’esistenza delle onde gravitazionali
Eventi in streaming: Oggi è la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza! Vi invitiamo a questo evento di cui ho contribuito con l’idea e sapientemente portato avanti dalle admin del gruppo astrofile con UAI: https://youtu.be/aeXuvNNmQFk