1 novembre – Accadde oggi

Nel 1884 venne adottato il Greenwich Mean Time (GMT) e creati i 24 fusi orari. Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra (Regno Unito), dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano di Greenwich (detto anche meridiano fondamentale) avente longitudine pari a 0° (vedi foto dell’orologio presso l’osservatorio reale di Greenwich)
 
Nel 1919 nasce il cosmologo austriaco Hermann Bondi, coautore con Fred Hoyle e Thomas Gold della Teoria dello stato stazionario dell’universo in alternativa al modello del Big Bang. La sua eredità intellettuale più importante è dovuta però ai suoi lavori sulla teoria della relatività generale. Fu tra i suoi allievi Felix Pirani.
 
Nella 1949 eclisse di 32 Cygni (un sistema binario ad eclisse), durata 11 giorni ed è stata osservata per la prima volta proprio in questa data, dall’Osservatorio dell’Università del Michigan grazie alle modificazioni che si verificano nello spettro. Articolo: http://articles.adsabs.harvard.edu/…/nph-iarticle_query…
Nel 1962 viene lanciata la sonda sovietica Mars 1, ma la missione russa “Mars 1” sarà un fallimento: la sonda si perde a 106 milioni di chilometri dalla Terra
 
Nel 1976 nasce Andreas Mogensen, il primo astronauta danese scelto dall’ESA. 
 
Nel 1977 viene scoperto Chirone (vedi foto) da Charles Kowal, dal telescopio Schmidt da 120 cm dell’Osservatorio di Monte Palomar; identificato come un asteroide, ma è in realtà una delle più massicce comete periodiche conosciute del sistema solare. La sua designazione cometaria è 95P/Chiron. È inoltre considerato il prototipo della classe degli asteroidi centauri, caratterizzati da orbite comprese fra quella di Saturno e quella di Urano.

Nel 1996 vengono trovate nel meteorite ALH84001 delle formazioni che, per la loro morfologia, si riteneva potessero essere batteri fossili provenienti da Marte. Nella foto Il microscopio elettronico mostra una struttura a catena morfologicamente simile a organismi di natura biologica su un frammento del meteorite ALH 84001. Tuttavia in seguito un gruppo di scienziati riprodusse in laboratorio delle formazioni analoghe dimostrando che quelle osservate erano semplicemente strutture minerali che si formano autonomamente in determinate condizioni di calore e pressione. Così il famoso “batterio nel meteorite marziano”, si dimostrò essere soltanto un’illusione ottica

Eventi astronautici (fonte astronautinews): Lancio Falcon Heavy | USSF-44
14:41 Launch Complex 39A – Kennedy Space Center, Florida, USA. Secondo indiscrezioni ci saranno due payload a bordo: un satellite di dimensioni maggiori e un microsatellite di nome TETRA-1. TETRA-1 è il primo di una serie di prototipi di satelliti GEO lanciati dalle forze armate statunitensim che proveranno sistemi e procedure per il lancio di satelliti futuri.

– Stato: GO
– Tipo: Governativo/Top Secret
– Orbita: Orbita geostazionaria (Direct-GEO)
– Coordinate rampa: http://maps.google.com/maps?q=28.608+N,+80.604+W
– Booster: B1064/0, recupero RTLS/LZ-1; B1066/0, recupero non tentato; B1065/0, recupero RTLS/LZ-2.

Eventi astronomici (coordinate da Trieste, mappa celeste ore 21.30):