Il Circolo Culturale Astrofili Trieste è lieto di presentare, per il ciclo di appuntamenti “Aperitivo con le stelle” presso l’Hotel NH TRIESTE, un altro incontro affascinante dal titolo “Guardando le origini dell’Universo” con la partecipazione straordinaria di ANNA GREGORIO, Prof.ssa del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste (Laboratorio di astrofisica per lo spazio / meteorologia e climatologia dello spazio), nominata nel 2021 da Forbes Italia fra le “100 donne italiane vincenti” per l’ingegno, tenacia e competenza.
Diamo un’occhiata all’Universo attraverso gli occhi di Anna Gregorio martedì 1 febbraio dalle ore 18:00 presso l’Hotel NH TRIESTE, in Corso Cavour 7! E’ richiesta la prenotazione (all’indirizzo mail: eventi@astrofilitrieste.it) obbligo di Super greenpass, mascherina FPP2. Si raccomanda la puntualità per le dovute procedure di sicurezza anti Covid, per la registrazione dei partecipanti e per la consumazione dell’aperitivo (5,00 Euro), inizio indicativo alle ore 18:30. Chi desidera partecipare attivamente a tutte le attività del gruppo ed eventualmente iscrivervi, info su www.astrofilitrieste.it.
Approfondimento sul relatore
La Prof.ssa Anna Gregorio collabora da anni con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed ha avuto un ruolo significativo al lancio del telescopio spaziale “Planck” (2009) dedicato allo studio delle origini dell’universo ed ha un ruolo centrale nella missione “Euclid”, dedicata all’universo oscuro (lancio previsto indicativamente tra un anno).
Anna Gregorio è anche CEO dell’azienda aerospaziale Picosats di Trieste, vincitrice del prestigioso European Technology Award 2021 nel settore “Space Technology Solutions”, composta da un team di giovani ricercatori, fisici e ingegneri. Nata come spin-off dell’Università di Trieste, l’azienda opera nel campo dei piccoli satelliti ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di radio ad alte frequenze.