Nel 1785 l’astronoma Caroline Herschel scopre una cometa e sarà la prima donna a ricevere un riconoscimento e un salario come assistente in campo scientifico lavorando a fianco del fratello William
Nel 1818 nasce l’astronoma americana Maria Mitchell (vedi dipinto) un’astronoma statunitense, che nel 1847, utilizzando un telescopio, scoprì una cometa che in seguito divenne nota come la “cometa di Miss Mitchell” ricevendo una medaglia d’oro che le fu consegnata dal re Federico VII di Danimarca.
Nel 1967 lancio della sonda americana Lunar Orbiter 5 con l’obiettivo di ottenere foto della Luna (vedi foto della superficie lunare) che permettessero di scegliere adeguati siti per gli atterraggi delle sonde Surveyor e per le missioni Apollo.
Nel 2012 lancio della capsula cargo russa Progress M-16M (vedi foto); registrata dalla NASA come missione 48P, è una missione di rifornimento della stazione spaziale internazionale completamente automatizzata, senza equipaggio a bordo con l’attracco della ISS in sole sei ore, invece che delle solite 48.
Evento astronomico: il Sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:28 (Cnc), la Luna sorge alle 10:38 e tramonta alle 22:33 (Vir). Simulazione fase lunare: